Site icon Corriere dell'Irpinia

“Giullare: Festival nazionale del Teatro contro ogni barriera”, Trani premia il Comune di Monteverde

Ancora un riconoscimento per il Comune di Monteverde nel segno della lotta contro ogni forma di discriminazione. E’ stata la piazza Duomo di Trani ad accogliere la consegna al Comune di Monteverde del premio nazionale “il Giullare: Festival nazionale del Teatro contro ogni barriera” – per aver abbracciato non solo con le idee ma anche con i fatti il tema dell’inclusione e dell’accessibilità, da considerare best practise italiana. “E’ un orgoglio – sottolinea il sindaco Antonio Vella – per una piccola Comunità, come la nostra, ricevere un riconoscimento così importante, innanzi ad una platea prestigiosa. Un ringraziamento affettuoso va alla Comunità di Monteverde per lo straordinario spirito collaborativo ed a tutti quelli che nel corso degli anni hanno creduto in un’operazione così ambiziosa”.

Inserito tra i borghi più belli nel 2015, è tra i comuni più accessibili d’Italia. Grande l’attenzione rivolta negli anni ai temi sull’inclusione sociale e culturale con la realizzazione di ben 5 chilometri con tecnologia tattilo-plantare, così da rendere il paese a misura di ipovedenti e disabili motori facendogli conquistare la targa di paese più accessibile d’Italia e all’avanguardia.

Nel 2019 ha ricevuto il Premio speciale Access City Award 2019 indetto dall’Unione Europea e il Premio Smau, a Napoli, per l’Innovazione a dicembre del 2021.

Exit mobile version