Corriere dell'Irpinia

Gli abbracci, la Nintendo, i selfie: come Avellino ha accolto Schlein

La calca, i curiosi, gli applausi, gli abbracci, la fila per un selfie. È così che Avellino ha accolto la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein in una gremita piazzetta Biagio Agnes. La numero uno dei dem si guarda intorno, sorride, ricambia le mani tese per un saluto, cercando di non scontentare nessuno.

Dalle prime file del sottopalco si alza il coro “siamo Elly, siamo belli”, la gente cerca in tutti i modi di far sentire tutto il calore possibile alla dem che tenta di spostare l’attenzione su Antonio Gengaro. D’altronde, lei è lì per questo.

I due sono un fiume in piena. Dai competitor cittadini di Gengaro a quelli nazionali della Schlein, i temi si fondono e la gente pare apprezzare fino alla fine. C’è qualcuno affacciato dai balconi che scruta, comodo, l’andamento del comizio.

Le bandiere del PD sventolano, la padrona di casa di via del Nazareno mette in scena tutto il supporto all’aspirante primo cittadino, tra sorrisi, abbracci, sguardi d’intesa e pugni alzati. “Sono qui, sono contenta di essere ad Avellino, ma la differenza non la faccio io, la fate voi che in questa città ci vivete”, ricorda la segretaria cercando di richiamare e responsabilizzare chi la sta ascoltando dal cinema Partenio alla pasticceria De Pascale.

Quasi come un concerto, alla fine arriva il momento degli autografi. Arrivano biglietti, fogli. Ma c’è chi le porge una Nintendo Switch e, dopo uno sguardo interrogativo che lasciava trasparire la perplessità di chi non capisce se fosse un regalo o un invito a giocare, Schlein trova una dedica a tema per ricambiare l’originalità dell’oggetto: “l’unica Lega che ci piace è la Lega Nerd” scrive sul retro la segretaria. Per poi passare a un volume da collezione di “Giulia o la nuova Eloisa” che prima di autografare ne sfoglia qualche pagina. C’è chi le sussurra qualcosa, chiede un consiglio, le fa i complimenti.

Scivola così il caldo pomeriggio targato Partito Democratico, sia nel supporto che nelle temperature. Una festa per i democrat irpini chiamati all’ultimo miglio della sfida con Laura Nargi.

Exit mobile version