Corriere dell'Irpinia

Canti, balli e sorrisi, gli studenti dell’Ic Aurigemma abbracciano i piccoli pazienti del reparto di pediatria del Moscati

Hanno donato canti, balli e sorrisi ai piccoli ospiti del reparto di pediatria del Moscati. Una giornata speciale per gli studenti della scuola primaria dell’Ic Aurigemma di Monteforte, pronti a vestire i panni di baby clown per far sentire il loro abbraccio ai piccoli ricoverati. Ad accogliere gli allievi, guidati dalle docenti e dalla dirigente scolastica Filomena Colella il manager del Moscati Renato Pizzuti e il primario del reparto di pediatria Eduardo Ponticiello. E’ stata la dirigente dell’Ic Aurigemma, unica scuola con una sezione ospedaliera in provincia, a sottolineare come “Gli alunni delle due scuole primarie hanno dato prova di grande entusiasmo e coinvolgimento. Quella di oggi è stata una festa bellissima. Essendo coetanei dei piccoli ricoverati, si sentono particolarmente vicini ai pazienti. Ed è una vicinanza che traspare con forza dai loco canti, dalla gioia che sanno trasmettere agli altri”.

Colella sottolinea come “Siamo l’unico istituto ad avere attivato il progetto della scuola in ospedale, con una docente della primaria e della secondaria, Maria D’Argenio e Lucia Ausiello, che lavorano con i pazienti ricoverati perchè si sentano parte di una comunità scolastica anche se costretti a vivere le proprie giornate in reparto”. Uno spettacolo, quello che hanno proposto i piccoli allievi, impreziosito dalla presenza di Maurizio Merolla del Teatro degli eventi che da anni porta avanti la terapia del sorriso “Si tratta di un format nato nel 2008, un esempio di volontariato attivo nel segno dell’attenzione ai più deboli con il coinvolgimento dei piccoli”

Exit mobile version