Corriere dell'Irpinia

Gli studenti dell’Ic Perna Alighieri alla scoperta del borgo di Gesualdo nel segno del principe dei musici

Ancora un tassello del progetto dedicato a Carlo Gesualdo in un confronto tra scuola e territorio. Protagonisti gli studenti dell’Ic Perna Alighieri alla scoperta del borgo di Gesualdo. Un sfida fortemente voluta dalla dirigente Amalia Carbone, in collaborazione con Infoirpinia e Zialidia. Ad accogliere la scolaresca l’Assessore in rappresentanza del Comune di Gesualdo che ha portato i saluti del sindaco e ha illustrato le attività che animano il borgo, E’ stato quindi il presidente di InfoIrpinia a illustrare ai giovanissimi l’opportunità di immergersi nei luoghi, esplorando con curiosità le storiche stanze del castello perché ogni angolo racconta le gesta e le opere del “principe madrigalista” Carlo Gesualdo.
 La visita guidata è stata affidata a . Per i ragazzi la possibilità di esprimere durante il tour i propri musicali, suonando il pianoforte e cantando nelle sale che un tempo risuonavano delle melodie composte dal famoso musicista. Quindi gli studenti hanno visitato la mostra ” ” curata da Keziat, un’artista contemporanea che ci ha condotto in un viaggio nell’inconscio del principe attraverso le sue opere. A partecipare all’itinerario anche Luca e Lorenzo dello Zia Lidia Social Club, che all’interno del progetto gestirà un laboratorio di filmografia, che hanno curato le riprese per un video.
Nel pomeriggio i ragazzi hanno approfondito la figura di Carlo Gesualdo col prof. Giuseppe – Università Federico II di Napoli – dell’ Associazione di Promozione Sociale “Carlo Gesualdo” coinvolta nel progetto scolastico. La splendida narrazione è stata accompagnata dalla dei chitarristi Raffaele Villanova e Lucio Lazzaruolo del Notturno Concertante.
Exit mobile version