Corriere dell'Irpinia

Grottaminarda, Spera chiama la regione: “Avanti con Area Vasta a Master plan”

Mette subito sul tavolo i problemi. “Irrisolti-sottolinea il primo cittadino di Grottaminarda, Marcantonio Spera – il sindaco”barricadero”. E che non riguardano soltanto il suo territorio comunale ma che vanno anche oltre.” C’è grande preoccupazione per le questioni politico-tecniche provinciali e regionali. A breve chiederemo incontri formali in Regione per Area Vasta e Masterplan avendo iniziato un lavoro preliminare importante di raccolta dati informatici sullo sviluppo territoriale. Alla Provincia chiederemo attenzione e celerità sui problemi fondamentali di pertinenza finora trascurati. In primis questione rifiuti, viabilità e scuola”. Insomma non sarà una estate di riposo.

Anche perché sul fronte interno avrà da lavorare. L’emergenza idrica sarà al primo posto. Ed il ricorso ad una ditta esterna per riparare i guasti delle tubature della cittadina è una idea che che piace

“Per quanto riguarda le criticità comunali legate all’acqua e all’Alto Calore, in un incontro decisivo prima dell’assemblea dei sindaci, cercheremo di avere garanzie e supporto per un lavoro ciclopico, ma possibile, sulle Reti idriche locali”.

Il ruolo dell’Alto Calore deve essere importante, se non decisivo, per risolvere le situazioni che attanagliano non solo Grottaminarda ma tutti i Comuni della Provincia. Poi, Spera…spera, anzi, è certo “che Ente e Regione non ci faranno mancare il giusto supporto, in un momento storico-economico cruciale che ci vedrà impegnati a reperire i Fondi Europei, ultima risorsa possibile prima del disastro ambientale”.

Insomma la Valle dell’Ufita è una continua e perenne vertenza, “che abbiamo il dovere di far esplodere-continua il sindaco-e il “modello Grottaminarda” ha inteso avviare, in questo inizio dell’estate, questo tema all’attenzione politica come impellente, propedeutico e sinergico con il tema dello sviluppo e futuro delle aree interne, e strategico per Paesi Provincia e Regione”.

Quindi conclude: “Per ogni argomento informeremo i cittadini e allerteremo gli enti e per conoscenza la Prefettura”. Una lunga estate calda attende la Valle dell’Ufita.

Exit mobile version