Site icon Corriere dell'Irpinia

IIA, proclamato lo sciopero di otto ore contro lo smantellamento dello stabilimento di Bologna

Anche lo stabilimento di Flumeri di Industria Italiana Autobus ha proclamato lo sciopero di otto ore per il prossimo tre settembre, in concomitanza con la convocazione al Mimit di Roma.

In un comunicato stampa diramato questa mattina dai segretari di Fim, Fiom, Uilm, Fismic e Uglm, insieme alle Rsu dello stabilimento scrivono che “è ora di verificare la credibilità degli impegni assunti dal Ministero con le parti sociali in merito ad occupazione e piano industriale”.

Quest’ultimo, proprio in occasione dell’incontro nella Capitale, dovrebbe essere presentato dalla nuova società, la Seri Industrial, che ha acquisito il 98 per cento del pacchetto azionario di IIA.

Le tute blu di Valle Ufita ricordano “le rocambolesche vicende susseguitesi freneticamente ad inizio agosto”.
I Civitillo brothers, infatti, con una “mossa a sorpresa” avevano stabilito il trasferimento di 77 lavoratori dall’altro sito produttivo, quello di Bologna, a Flumeri.

“Decretando, di fatto – si legge nel comunicato – la cessazione della attività” della IIA emiliana. Quel provvedimento, però, “fu revocato” dopo la mobilitazione di lavoratori e sindacati.

Quindi il ministro Adolfo Urso ritenne opportuna la convocazione al Mimit. Quello che è avvenuto, anche se poi è stato in qualche modo sventato, costituisce per i lavoratori “un campanello d’allarme che getta più di una preoccupazione riguardo alla affidabilità degli impegni assunti dal Mimit con le parti sociali”.

Cioè garanzie occupazionali e rilancio dell’attività produttiva. Qualche perplessità è suscitata dal “modus operandi della nuova società che assume provvedimenti importanti con troppa disinvoltura, senza adeguata consultazione con i rappresentanti dei lavoratori”.

Tutti motivi è stato proclamato lo sciopero di otto ore il prossimo tre settembre. “Per salvaguardare entrambi i siti, di Bologna e Flumeri”.

Intanto, le segreterie provinciali dei sindacati, unitamente alle Rsu della fabbrica di valle Ufita, incontreranno le tute blu di Industria Italiana Autobus in una assemblea il giorno prima.

Exit mobile version