Site icon Corriere dell'Irpinia

Il bilancio del primo weekend di grandi partenze, maglia nera per il tratto Pontecagnano Faiano

Si avvia a conclusione il primo grande weekend di partenze sulla rete stradale e autostradale di Anas (Gruppo Fs Italiane). Rispettate le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri. Il maggiore incremento di traffico è stato registrato nella giornata di venerdì, con un +9 per cento rispetto alla giornata di ieri, sabato,, e si è concentrato nelle ore diurne tra le 8 e le 18.

Durante il fine settimana sono stati oltre 2,3 milioni di transiti sulla autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo e 2,2 milioni sono stati i veicoli transitati lungo i mille km della statale 16 Adriatica. Particolarmente intenso è risultato il flusso veicolare lungo il tratto nord, con passaggi che arrivano a 246mila nella tratta salernitana tra Pontecagnano e Faiano, risultata la trafficata. Più vario l’andamento lungo la statale 16 il cui tratto pugliese si conferma il più trafficato, con gli oltre 300mila transiti a Bari.

Lungo la costa Tirrenica sono stati oltre 800mila i transiti registrati lungo la statale 1 Aurelia con un massimo registrato di 103mila a Fiumicino, in prossimità di Roma. Oltre 680 mila i veicoli di passaggio lungo la statale 148 “Pontina” e 533 mila sulla statale 18 “Tirrenia inferiore”. Lungo la costa Tirrenica della Campania, sulla Ss7 “Quater”, si segnalano i 102mila transiti registrati presso Castel Volturno (Caserta), ed i 132mila presso Giugliano in Campania (Napoli).

Lungo la dorsale appenninica della E45 sono stati 59mila i transiti registrati all’altezza di San Gemini (Tr), 92 mila presso Perugia, 60 mila a Mercato Saraceno (Fc) e 37mila presso Ravenna. Lungo la costa Jonica sono stati oltre un milione i transiti rilevati dai sensori distribuiti lungo i 500 km della Strada Statale 106 con un picco di 69mila transiti registrati presso Reggio di Calabria. In Sardegna sulla statale 131 Carlo Felice il picco di transiti registrati è 93mila all’altezza Monastir (Su).

Exit mobile version