Site icon Corriere dell'Irpinia

Il Centro studi Castiello protagonista del BalloinBianco di Roberto Bolle

Il “Centro Studi Danza Castiello – sede di Avellino” ha partecipato al “BalloinBianco”, evento clou di OnDance 2023, la grande festa della danza voluta e creata da Roberto Bolle.
Si tratta di una maxi classe alla sbarra (2300 allievi provenienti da tutte le regioni d’Italia) nel cuore di Milano, Piazza del Duomo, con il Maitre d’eccezione Roberto Bolle, accompagnato da Nicoletta Manni, Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e al pianoforte da Eliana Grasso. Quest’anno il BalloinBianco è stato trasmesso, per la prima volta, in diretta TV su Rai1.
I Maestri Antonio Iaccheo e Mariangela Russo hanno accompagnato le allieve (Alice, Annapia, Arianna, Chiara, Mariagaetana) con immensa felicità, permettendo loro di essere protagoniste di un sogno, e fare un’esperienza formativa e di vita incredibile.
Le parole della maestra Mariangela, che ha partecipato accanto alle allieve al Ballo: “Orgogliosa di aver dato alle allieve una tale opportunità; la gioia nei loro volti ha ripagato me ed il Maestro Antonio dei sacrifici fatti per essere lì. Ringraziamo i genitori che ci sostengono nel nostro lavoro, e che permettono ai loro figli di studiare l’arte della danza e fare esperienze formative di una tale portata. Con le allieve abbiamo scambiato bellissimi sguardi di intesa, abbracci, sorrisi, e sempre con gli occhi lucidi per tutta la bellezza che ci stava travolgendo. Il mondo, ed in particolare i giovani, necessitano di questa bellezza. Emozionante eseguire i poetici ports de bras, tracciando bellissime linee con il corpo, guidati dalla dolce voce di Roberto, mentre il sole fa capolino tra le guglie del Duomo di Milano”.
Dense di significato le parole dell’etoile Roberto Bolle durante l’evento: “La Danza è grande Maestra di vita insegnando educazione e rispetto, ed a conquistare a piccoli passi i nostri obiettivi, rendendoci persone migliori. Ed è importante che le giovani generazioni imparino questi valori sin da piccoli perché li porteranno avanti per tutta la vita sia che la danza sarà la loro professione oppure che saranno spettatori”.
Le ragazze con entusiasmo hanno inoltre partecipato all’open class di Musical jazz tenuta da Brian Bullard e di Musical tenuta da Federica Capra e Giuseppe Verzicco, nelle quali hanno fatto esperienza di coreografie tratte da ‘Chicago’ e ‘Pinocchio’, arricchendo il loro bagaglio di danzatrici.
Infinite le emozioni delle ragazze:
Alice: ‘Mi sono divertita, e grazie a questa esperienza ho imparato a non scoraggiarmi e a credere in me stessa, ed essere me stessa sempre’
Annapia: ‘E’ stato incredibile e sono grata di aver avuto l’opportunità di partecipare ad una lezione con Roberto Bolle’
Arianna: ‘Siamo partiti da Avellino alle 4:50, con un borsone pieno di vestiti e di sogni. Arrivati alla stazione e poi sul treno, eravamo già pronte per il primo giorno. A Milano, di sabato e con 30 gradi, abbiamo seguito la lezione di Jazz. Il maestro Brian Bullard ha eseguito una lezione spettacolare, insegnando i passi con la calma e con la gioia che solo chi ama la danza può provare. Una volta finita la lezione, abbiamo pranzato e con i nostri borsoni ci siamo avviati verso l’appartamento dove avremmo passato la notte. La mattina dopo la sveglia è suonata alle 6: calze, body, gonnellino e capelli ed eravamo pronte. Sorridevamo, eravamo felici, emozionate: la possibilità anche solo di vedere da lontano il mitico Roberto Bolle, di lavorare con lui, di eseguire i suoi passi, ci ha reso più cariche che mai. Arrivate davanti al Duomo, abbiamo preso posto alla sbarra numero 7, non era molto lontana da dove Bolle e Nicoletta Manni hanno eseguito la tanto attesa lezione. Duemila trecento ballerini, vestiti di bianco, composti alle loro sbarre, aspettavano di vedere e di sentire la voce dei grandi, che ci avrebbero regalato, anche se solo per un’ora, nuove emozioni. Ed eccoci, alle 9:30 Bolle cammina tra di noi, grida e applausi era tutto ciò che si sentiva in quel momento. Un sogno che diventa realtà. Un’ora di esercizi, di sorrisi e di sudore e tutto finisce. Bolle e Nicoletta Manni finiscono di ballare, la musica smette di riecheggiare e 2.300 ballerini urlano e applaudono, ringraziando i maestri per l’esperienza unica e spettacolare che hanno appena vissuto. Usciti da quella che è stata per un giorno la “sala da ballo più grande del mondo”, ci siamo messe in fila per seguire la lezione di Musical con i maestri Federica Capra e Giuseppe Verzicco, che ci hanno permesso di imparare una coreografia con passi divertenti e una musica allegra. Siamo tornati a casa stanchi, ma arricchiti da questa esperienza unica nel suo genere, che abbiamo vissuto grazie ai nostri maestri Mariangela e Antonio e che ci ha fatto crescere come ballerine e come persone. Un bellissimo ricordo che ci accompagnerà per sempre’
Chiara: ‘Non mi sarei mai aspettata di fare una esperienza simile, spero di ripeterla il prossimo anno’
Mariagaetana: ‘Esperienza unica, rimarrà un ricordo speciale per tutti noi ballerini presenti in Piazza Duomo’
I Maestri Antonio Iaccheo e Mariangela Russo del “Centro Studi Danza Castiello – sede di Avellino” praticano la loro attività in Via Sant’Antonio Abate 1/C presso “LiminaLab”, cell. 3283287279, e offrono lezioni di danza (propedeutica, danza classica e moderna, allenamento funzionale per danzatori) e corsi di Ginnastica Dolce per Adulti (metodi Garuda®️ e Buff Bones®️).

Exit mobile version