Site icon Corriere dell'Irpinia

Il Consiglio Comunale di sant’Angelo Lombardi incontra i residenti delle aree rurali: necessaria cooperazione tra comuni

Si sono riuniti il 3 giugno scorso, presso il Centro Sociale Comunale di Sant’Angelo dei Lombardi, in contrada Montanaldo, i componenti del Consiglio Comunale, su iniziativa del Capogruppo di maggioranza Del Goleto, congiuntamente agli amministratori dei comuni limitrofi, il Sindaco di Rocca San Felice, Il Vice Sindaco di Torella Dei Lombardi e l’Assessore del Comune di Lioni D’Andrea. Lincontro si è tenuto alla presenza dei residenti della zona per discutere sul tema della “Ruralità multifunzionale per una rifioritura dei territori agricoli dell’Alta Irpinia”.

Argomento che vede in campo il gruppo di minoranza “Alternativa” con Giovanni Romano che sottolinea come “le zone rurali vivono lo stesso isolamento rispetto ad i comuni di appartenenza delle aree interne (comuni) rispetto ai centri metropolitani, per cui se ne richiedono gli stessi servizi ed attenzione. Pensare allo sviluppo delle zone rurali equivale allo sviluppo delle aree interne, poiché le zone rurali sono spesso terre di confine, è opportuno una cooperazione fra comuni, magari ipotizzando ad un PUC intercomunale, al fine di determinare gli ambiti di sviluppo e le potenzialità di ogni singolo territorio, tenendo lontana ogni fonte di competizione o ripetizione innescando un processo di progettualità fine a se stesse che non mirano allo sviluppo dell’intero territorio”.

Ritorna sulla Lioni-Grotta “E’ importante un’azione comune fra gli amministratori dei comuni di Torella, Rocca San F., Villamaina, Guardia L., per tentare di presentare un’istanza alla regione per la previsione di uno svincolo in C.da Montanaldo a servizio di tutti i comuni menzionati, oltre al miglioramento dei collegamenti con la zona da sempre siolata”.

Il Consigliere Romano si appella ad una stretta collaborazione, ed un proficuo confronto al fine di trovare un indirizzo comune anche nell’individuare nuove figure, giovani, da eleggere unitariamente alle prossime competizioni elettorali senza correre il rischio di non avere più un Rappresentante Politico che vivi nelle aree interne. Per ribadire che “se questo sarà il tracciato che questa amministratore vuole percorrere, troverà sempre il nostro Gruppo al proprio fianco nel solo interesse Comune”

Exit mobile version