Corriere dell'Irpinia

Il messaggio del maestro Francesco Guccini a Gengaro: “Avanti! Non mollate ora!”

La dedica di Guccini a Gengaro

AVELLINO – Non è un endorsement (che magari sarebbe dovuto arrivare prima), ma è comunque un messaggio che lusinga e fa piacere: “Vai Antonio, non mollare”. L’Antonio in questione è Antonio Gengaro, ex candidato sindaco del campo progressista avellinese, e il messaggio gli arriva nientemeno che dal maestro Guccini.

Il maestro Francesco Guccini al tavolo della Caciosteria dei Due Ponti insieme alla moglie

Francesco Guccini, cantautore e scrittore classe 1940, che oltre ad avere un posto d’onore nella storia della musica italiana, è anche un fervente sostenitore della sinistra. Quasi un attivista, che non ha mai fatto mistero delle proprie passioni politiche e, anzi, si è sempre speso in prima linea per le battaglie sui diritti, mettendoci la faccia, la voce e la firma. Questa volta la firma l’ha voluta mettere su un fogliettino di carta, con una dedica per l’irpino Gengaro, che gli hanno raccontato essere da poco uscito sconfitto dal ballottaggio che ha riconsegnato le chiavi del Palazzo di Città di Avellino a Laura Nargi e agli ex dell’amministrazione Festa.

La domanda è: “Ma che ne sa Guccini di Antonio Gengaro?”. Il mistero lo svela il latore del messaggio, l’avvocato Francesco Maria Micciché, che a queste Amministrative avellinesi 2024 si era candidato nella coalizione di centrosinistra (in quota Azione): “Sono io il messaggero. Ho incontrato il maestro Guccini in un ristorante di Pavana, suo paese di origine”. L’avvocato Micciché si trovava nella zona di Pistoia per questioni di lavoro, ma non è stato poi così un caso l’aver incontrato il cantautore: “In effetti… sono un grandissimo seguace di Guccini. Sono anche iscritto al suo fanclub ufficiale. Conosco tutta la sua discografia e tutta la sua storia. E conosco anche i posti in cui gli piace mangiare. E’ infatti in una osteria di Pavana che l’ho incontrato, la sua preferita, la Caciosteria dei Due Ponti (sulla quale scrisse peraltro un gustoso articolo su Repubblica un’altra leggenda italiana, il giornalista Gianni Mura, nell’agosto del 2019, ndr.)”.

Il maestro Guccini era in compagnia della moglie e non è apparso disturbato dal ‘blitz’ amichevole e ammirato del suo fan avellinese. L’avvocato si è presentato con garbo e alla fine il clima si è talmente disteso e rilassato che sono finiti a bere un bicchierino di rum assieme. Nel frattempo Micciché ha fatto al maestro una veloce panoramica dei fatti elettorali appena consumati nel capoluogo irpino, e quando sono arrivati ai saluti finali non si è limitato a chiedere un autografo per se stesso, ma ha chiesto una dedica e una firma per tutti i consiglieri comunali che tra qualche giorno faranno il loro ingresso ufficiale nella nuova Assise avellinese. “Ma certo. Come si chiamano?”. Micciché li ha elencati uno per uno e alla fine ha chiesto una dedica speciale per l’ex candidato sindaco che ora avrà il compito di fare da capogruppo di minoranza: “Ad Enza, Nicola, Luca, Ettore, Antonio, Amalio e Antonio Gengaro: non mollate ora!”. Pavana, 30 giugno 2024. Firmato: Guccini.

Exit mobile version