Site icon Corriere dell'Irpinia

Il Museo di Capodimonte apre le porte ai visitatori

Prosegue l’iniziativa “Domenica al museo”, promossa dal Ministero della Cultura, che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Domenica 4 agosto 2024, il Museo e Real Bosco di Capodimonte darà l’opportunità ai visitatori di esplorare gratuitamente alcune delle collezioni più affascinanti del Museo.

Sarà possibile accedere al Museo ritirando un biglietto gratuito direttamente in biglietteria o scaricandolo attraverso il sito e l’App di Musei italiani.

Al secondo piano saranno visitabili la Galleria delle Arti a Napoli dal ‘200 al ‘700, il Corridoio Barocco e il grande Presepe settecentesco. Inoltre, si potranno ammirare le mostre in corso, tra cui “Oltre Caravaggio. Un nuovo racconto della pittura a Napoli” e l’opera “Damasa” di Gian Maria Tosatti, anch’esse situate al secondo piano. Il primo piano e il terzo piano, che ospitano la sezione di Arte contemporanea e la sezione Ottocento – Novecento, resteranno chiusi.

Il Real Bosco di Capodimonte, con il suo parco, è uno spazio verde, che si affaccia sulla città e sul golfo di Napoli. Grazie al clima mite e alla cura di rinomati botanici, il Bosco è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale che ospita una varietà di specie rare ed esotiche, tra cui canfore e camelie dall’Asia, magnolie e taxodi dalle Americhe ed eucalipti australiani. Passeggiando tra i viali, i visitatori potranno scoprire 17 edifici storici tra residenze, casini, laboratori, depositi e chiese, oltre a fontane, statue, orti e frutteti. Per il suo valore storico, architettonico e botanico, il Bosco di Capodimonte con i suoi 134 ettari di verde è stato nominato nel 2014 parco più bello d’Italia.

Domenica 4 agosto il secondo piano del Museo sarà aperto dalle 8:30 alle 19:30, con ultimo ingresso alle 18:30. Non perdete questa straordinaria occasione per immergervi nella bellezza e nella cultura del Museo e Real Bosco di Capodimonte

Exit mobile version