Corriere dell'Irpinia

Il Pd si compatta in vista del rinnovo del Consiglio Provinciale: ultimi giorni per definire le candidature

Il Partito Democratico irpino fa quadrato in vista del rinnovo del Consiglio Provinciale indetto per il 17 dicembre. Dopo alcune distanze della prima ora tra il consigliere regionale Maurizio Petracca e il presidente della Provincia Rizieri Buonopane, sembra sia stato trovato il giusto punto di sintesi tra le varie componenti.

Nella serata di ieri c’è stato un incontro presso la sede della federazione di via Tagliamento dove si sono confrontati i rappresentanti della segreteria di Nello Pizza, Enza Ambrosone, Adriana Guerriero, il presidente Gerardo Capodilupo e, per l’appunto, il consigliere regionale Maurizio Petracca e la fascia azzurra Rizieri Buonopane.

Presenti anche i consiglieri provinciali uscenti Caterina Lengua, Luigi D’Angelis, Costantino Giordano, Antonio Olivieri (eletto con “Proposta Civica per l’Irpinia”, la lista dell’ex presidente Domenico Biancardi) e Laura Cervinaro. Da registrare la partecipazione dell’ex senatore Enzo De Luca, Rosetta D’Amelio e in collegamento online Roberta Santaniello.

Inoltre i dem avrebbero deciso di non dar vita alla coalizione – il “Laboratorio Irpinia” del 2021, progetto che vide la partecipazione di Sinistra Italiana, Movimento Cinque Stelle, esponenti civici e alcuni giovani amministratori – che fu messa in campo alle scorse elezioni per supportare – con successo – il sindaco di Montella, ma di presentare un’unica lista aprendo anche a figure di altri partiti facenti parte della coalizione di centrosinistra.

Al momento nulla è stato ancora deciso, ma oltre a dare priorità ai consiglieri uscenti, su tutte ci sono due candidature: quelle dei consiglieri avellinesi Ettore Iacovacci e Nicola Giordano. Più defilati i profili dell’area Schlein di Yuri Gioino sindaco di Lioni e Claudio Petrozzelli consigliere di Cesinali.

Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per le 12 del 27 novembre. I dem irpini, salvo clamorose sorprese, correranno compatti mettendo da parte le tensioni degli ultimi periodi e lanciando un segnale forte in chiave elezioni amministrative del prossimo anno.

Exit mobile version