Corriere dell'Irpinia

Il primo provvedimento della sindaca Nargi, sospesa per 2 giorni la Ztl. Riapre Rampa S.Antonio Abate

AVELLINO – Per due sere consecutive non si sono attivati i varchi della Ztl che circondano il centro storico di Avellino. Laura Nargi lo aveva detto un minuto dopo essere stata proclamata ufficialmente sindaca: ha indossato la fascia tricolore e ha dichiarato ai giornalisti che tra le prime cose a cui avrebbe messo mano c’era “qualche misura da prendere per regolamentare meglio la Ztl, che in qualche caso, vista la concomitanza con alcuni cantieri, blocca il traffico”.

E un caso in particolare era proprio quello dell’imbuto cieco che si creava allo scoccare delle 20 tra corso Umberto e Rampa Sant’Antonio Abate: chi risaliva via Umberto si trovava nell’impossibilità di svoltare a sinistra e imboccare la discesa per aggirare la zona a traffico limitato. Per due giorni la Ztl non si è attivata, ma questa sera ripartirà, perché nel frattempo si è sbloccato il cantiere che impediva l’accesso alla Rampa.

Resta comunque l’intenzione, da parte della sindaca, di affiancare più servizi al meccanismo delle Zone a traffico limitato, per rendere meno problematica la circolazione delle auto dalle 20 all’1 di notte. Nargi sta per esempio valutando il modo con il quale rimediare alla chiusura dei parcheggi che insistono al di sotto del Municipio, e sta cercando di legare il tutto all’eventuale partenza di nuovi eventi in queste serate estive.  

Intanto dal Comune di Avellino arriva la conferma ufficiale della riapertura della Rampa: “Da questa mattina, Rampa Sant’Antonio Abate è stata riaperta al traffico veicolare nelle due direzioni di marcia. Ultimati i lavori avviati la metà di giugno scorso e relativi alla manutenzione straordinaria della pavimentazione in alcuni tratti particolarmente ammalorati, compresa l’intersezione con via San Leonardo. L’intervento si era reso necessario per la messa in sicurezza di un’arteria particolarmente trafficata e che collega il centro storico del capoluogo alla vasta zona che si estende intorno al quartiere di San Tommaso. Concluso il cantiere, non vi sarà alcuna interferenza con l’attivazione dei varchi della Ztl, che stasera saranno puntualmente in funzione”.

Exit mobile version