Site icon Corriere dell'Irpinia

Il ricordo di Massaro ad un anno dalla morte, Marotta: si concluda l’iter per l’intitolazione dell’archivio storico comunale

Diventa l’occasione per rilanciare la battaglia per l’intitolazione ad Andrea Massaro dell’archivio storico comunale la messa dedicata allo storico avellinese, scomparso un anno fa, nella chiesa del Roseto. Lo sottolinea il preside Paolino Marotta, alla guida dell’associazione Orizzonti “Eravamo molto amici. Mio zio Alfonso Petrillo era segretario generale al Comune di Avellino quando cominciò lavorare presso l’ente. Fu lui a incoraggiarlo a conseguire un diploma. Ed è quello che fece, così da essere assunto in Archivio. Da allora fu sempre riconoscente a mio zio. Non perdeva mai occasione di ripetermelo. Con l’associazione Orizzonti abbiamo voluto rendergli omaggio con un convegno. Ha lavorato in maniera instancabile per la città e i frutti di quel lavoro  appartengono a tutti. Il suo impegno per il recupero della memoria della città, per favorire la trasmissione ai giovani della passione per le radici non può essere dimenticato. Di qui la richiesta che rivolgiamo all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Nargi di dare attuazione alla delibera comunale che stabilisce l’intitolazione a Massaro dell’archivio storico comunale da lui diretto per anni”

E anche ad un anno dalla morte sono tanti gli attestati di stima nei confronti di Massaro, come si legge nelle parole del preside Gregorio Iannaccone “Un impegno forte e qualificato mai venuto meno. Un generoso dispensatore di fatti, avvenimenti, storia locale, scritta con grande onestà intellettuale”. O ancora nel ricordo dell’onorevole Alberta De Simone “Uno studioso serio e indimenticabile”

A partecipare alla celebrazione la moglie Maria Maccariello e i figli Innocenzo e Pio che hanno più volte posto l’accento sul legame del padre con la città, un padre che era una figura poliedrica, ricercatore, docente nelle scuole di Avellino, dirigente della Pubblica Amministrazione, meridionalista.

Classe 1938, nativo di Macerata Campania (Ce), Massaro aveva prestato servizio presso il Comune di Avellino come Capo Sezione Archivio e poi come Dirigente delle Ripartizioni Pubblica Istruzione – Cultura – Servizi Sociali, ultimo Direttore onorario dell’Archivio Storico del Comune di Avellino, per anni segretario della commissione toponomastica cittadina. Numerosi gli studi dedicati alla storia del capoluogo

 

Exit mobile version