Site icon Corriere dell'Irpinia

Imposte comunali, i commissari prefettizi al lavoro per ridistribuire le aliquote

Da sinistra: il subcommissario Rosanna Gamerra e il commissario straordinario Paolo D'Attilio

Da sinistra: il subcommissario Rosanna Gamerra e il commissario straordinario Paolo D'Attilio

AVELLINO – Si può fare qualcosa di più per venire incontro alle esigenze delle famiglie con i redditi più bassi. Per esempio sul fronte dei tributi comunali. A quanto trapela da Palazzo di Città sarebbero infatti in corso una serie di operazioni e di calcoli per cercare di riorganizzare l’intero quadro delle aliquote che riguardano i residenti, con l’obiettivo di ritoccare al ribasso quelle che interessano le fasce più deboli della popolazione.

Stando ad alcune recenti disposizioni del governo nazionale, il Comune avrebbe infatti la possibilità di intervenire sulle aliquote pagate dai redditi più bassi. Un lavoro del quale si stanno occupando gli uffici contabili del Municipio, su indicazione del commissario prefettizio Paolo D’Attilio e del sub commissario Rosanna Gamerra.

A breve, quindi, potrebbero esserci già novità su questo fronte, a ulteriore testimonianza del fatto che la struttura commissariale non si sta occupando solo di gestire l’ordinaria amministrazione, ma sta cercando anche di intervenire lì dove può essere utile a migliorare le condizioni di vita degli avellinesi.

E’ in questo solco che si attendono a breve novità anche sul tunnel di piazza Garibaldi e sui regolamenti comunali. Una novità, per esempio, si è registrata già questa mattina con l’incontro tra il commissario prefettizio D’Attilio e il manager dell’Asl di Avellino Mario Ferrante: entrambi d’accordo nell’unire le risorse dell’amministrazione comunale e dell’azienda sanitaria locale per poter finalmente aprire il Centro per l’Autismo di Valle.

Exit mobile version