Corriere dell'Irpinia

In ricordo di Gennaro Bellizzi: la vita come servizio, nel segno dell’essenziale

“Ha sempre rivolto la sua attenzione all’essenziale, alla sostanza delle persone, come uomo e come medico”. A sottolinearlo è Loredana nel ricordare il padre Gennaro Bellizzi,  primario del reparto di cardiologia del presidio ospedaliero Frangipane di Ariano, di cui era stato anche direttore sanitario, animato da una grande passione politica e da impegno civile, fondatore di Controvento, nel corso della cerimonia a lui dedicata alla chiesa di San Ciro, a due anni dalla scomparsa

“Dietro a un singolo – prosegue Loredana – vedeva una moltitudine, dietro a un progetto la possibilità di rendere un servizio all’intera popolazione. Nel concetto di servizio era la meta del suo impegno. Questa parrocchia era per lui luogo di spiritualià, spazio capace di alimentare le sue radici cristiane. Ha tradiotto nel quotidiano l’insegnamento del Vangelo ‘Ama il tuo prossimo tuo come te stesso”.

Toccante il ricordo della moglie Teresa Colace “Non ha mai avuto paura di aiutare gli altri”. Quindi è un video a consegnare un ritratto di Gennaro Bellizzi nel segno di quella capacità di essere sempre al fianco di chi aveva bisogno.

A rendergli omaggio anche il dottore Franco Russo, che ha voluto dedicargli la prima giornata del ciclo di visite gratuite nel segno della prevenzione, promosse dall’associazione ‘Le mani sui cuori”. “Era un grande medico, non diceva no a nessuno, è grazie anche al contributo di medici come lui che l’Irpinia è avanti nel segno della prevenzione, malgrado lo stop imposta dal Covid. La comunità gli ha sempre voluto bene e lo ama ancora. Sarebbe bello che questo impegno nel segno della prevenzione fosse istituzionalizzato e portato avanti con un’unica regia”

Exit mobile version