Site icon Corriere dell'Irpinia

Incendio a Montevergine, il sindaco D’Alessio: “Zona in sicurezza ma il vento ha ravvivato alcuni focolai: attendiamo l’intervento dei canadair”

“Le fiamme sono state quasi completamente domate e circoscritte in ristretta area già nella notte ma questa mattina il vento ha ravvivato alcuni focolai”. Il sindaco di Vittorio D’Alessio fa il punto dopo il vasto incendio che ha interessato ieri l’area del Partenio proprio a ridosso di Mercogliano. Ad intervenire i Vigili del Fuoco e la Protezione civile: “Li ringrazio, sono ancora sul posto”.

“Ho chiesto l’intervento dei canadair, stiamo aspettando l’autorizzazione, spero che potranno entrare in azione già in giornata così da poter mettere in sicurezza tutta l’area. Il peggio è passato, abbiamo evitato che le fiamme si propagassero in zone prossime alle abitazioni”.

Ad intervenire anche la sindaca Laura Nargi: “Vedere Montevergine avvolta ancora una volta dalle fiamme fa male al cuore. Vedere quella montagna sacra per tutti noi irpini andare a fuoco è un duro colpo per tutta la nostra comunità”.

“Abbiamo assistito inermi ad un devastante incendio che ha colpito i boschi e la fauna mettendo a dura prova l’intero ecosistema del Partenio, una delle aree verdi più importanti di tutta la regione
Solo grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile, con unità provenienti da tutta la Campania, si è potuto evitare la catastrofe. E a loro va tutta la mia gratitudine e il mio sostegno
Quel bagliore sinistro che questa notte ha illuminato i cieli sopra Avellino ci ha ricordato ancora una volta che la Natura, il paesaggio, l’ecosistema, sono parte integrante della nostra comunità e vanno tutelati e protetti. Ad ogni costo. Sempre”, conclude.
Exit mobile version