Site icon Corriere dell'Irpinia

Incendio Valle, la sindaca Nargi al lavoro per le famiglie sfollate: arrivate 25 brandine

AVELLINO – E’ dalle 2 di stanotte che la sindaca di Avellino Laura Nargi è al lavoro per occuparsi delle circa 10 famiglie coinvolte nell’incendio di via Pirone, nel rione Valle. E’ in costante contatto con le forze dell’ordine, per le verifiche di stabilità dell’edificio colpito dalle fiamme, e con l’Arpac che sta monitorando la qualità dell’aria. Una famiglia con un minore – fa sapere la sindaca Nargi – è stata collocata temporaneamente in un albergo della città. Mentre per le altre persone evacuate sono state fatte arrivare circa 25 brandine, per una prima sistemazione di fortuna presso la palestra scolastica di rione Parco.

Le fiamme sono divampate verso l’una di notte, al piano terra del prefabbricato pesante che si trova in via Pirone: a prendere fuoco, secondo una prima ricognizione effettuata dai tecnici dell’Arpac (l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania) sembra che a prendere fuoco sia stato un cumulo di rifiuti urbani ingombranti. Necessaria quindi l’installazione di una centralina in grado di monitorare la qualità dell’aria e captare l’eventuale presenza di sostanze tossiche o di fibre di amianto.

Il palazzo interessato dalle fiamme è stato dichiarato al momento inagibile dai vigili del fuoco del comando provinciale di Avellino (per questo le famiglie residenti sono state evacuate), e nelle prossime ore verranno effettuate verifiche più approfondite per monitorare e aggiornare la situazione. Si tratta comunque di uno di quei palazzi destinati ad un’operazione di abbattimento, con conseguente riallocazione dei residenti in altri appartamenti di edilizia pubblica che insistono nella zona.

Exit mobile version