Corriere dell'Irpinia

Incontri d’autore a Comiziano, Pino Imperatore incanta il pubblico

In una piazza magica, con il suono ed il ritocco delle campane, si è inaugurata la stagione di eventi culturali e di spettacolo con la presentazione del libro “I Demoni di Pausilypon” dello scrittore napoletano Pino Imperatore. Una serata ricca di talenti, emozioni, colori e gioie. Una cerimonia che ha decretato un confronto e un arricchimento culturale per la comunità di Comiziano. La nuova Amministrazione Comunale nasce con l’ambizioso desiderio di intraprendere un percorso di crescita da realizzare con tutta la cittadina, che sia di cultura, arte, spettacolo e tanto desiderio di andare avanti.

Ad aprire la serata, il saluto del padrone di casa, il sindaco, ingegnere Severino Nappi e l’assessore alla cultura, l’avvocato Giovanni De Luca. Una manifestazione che si è potuta realizzare grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Passepartout, nella veste della presidente Annamaria Silvestro e della socia fondatrice Rosa Barone, presente in prima fila. Notevole l’apporto e la grinta delle giornaliste Filomena Carrella e Carmela Maietta, nonché dell’artista Fiorella Boccucci che ha presentato alcuni talenti della sua scuola di musica, in particolare: Emanuel Maione, Vincitore Sanremo categoria junior, romantico, elegante e passionale, un giovanissimo interprete del cantautore Roberto Vecchione, in uno dei suoi maggiori successi. Carmen Navarro premio Mario Abbate, stretta nel suo elegante tubino fucsia, ha ammaliato il pubblico per il suo timbro vocale e la particolarità della sua voce, tanto da essere definita la nuova Giulietta Sacco.

Il piccolo Emmanuele Manna, di soli 8 anni, da The Voice Kids, come sempre ha rapito il pubblico non solo per l’interpretazione di un brano musicale, ma soprattutto per la bravura dell’esecuzione della Tammorra. A farci entrare nel pieno della presentazione del libro è stato l’attore Alberto Tortora, che con professionalità ha interpretato brani dal libro, che sono riusciti a trasportare il pubblico in un’altra epoca, rievocando la figura del più grande poeta di Roma, il vate Publio Virgilio Marone, che a Neapolis stava componendo gli ultimi libri. Una piazza che ha risposto con allegria, gioia ed ironia, calandosi in pieno nello stile di Pino Imperatore, ovvero del ‘’messaggero della risata’’, che cerca soprattutto oggi di far ridere, divertire, di aiutare il mondo a vivere tutto con più leggerezza. Tra i presenti Giuseppina De Risi, Anna Trifuoggi, Felice Granata, Francesco Tortora, Franco Ruggiero.

 

Exit mobile version