Corriere dell'Irpinia

Innamorati della musica, Stravinsky rende omaggio a Puccini ed Eduardo

Rende omaggio ai 100 anni dalla morte di Puccini, ai 40 dalla morte di Eduardo De Filippo e ai 70 anni della Televisione Italiana la rassegna “Innamorati della musica”, promossa dall’Associazione Stravinsky, presentata questa mattina al Circolo della stampa. Un ciclo di concerti diventato appuntamento fisso dell’estate irpina, in programma sulla Terrazza degli Artisti, nella Sala delle Arti a Manocalzati ed al Castello Pignatelli della Leonessa a San Martino Valle Caudina. A dare il via alla rassegna domenica 9 giugno, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti,  “Io Canto…Puccini e le melodie del ‘900” a cura di Andrea Calce, tenore e Marco Ciampi, pianoforte.

E’ la presidente Nadia Testa ad annunciare come alla tradizionale rassegna si affiancherà la Stravinsky Biblioteca, un Progetto di animazione Bibliotecaria legata alla commedia di Eduardo De Filippo “Napoli milionaria! “Il progetto Biblioteca Stravinsky, realizzata con il contributo della Regionr Campania settore Musei e Biblioteche, – spiega Testa – inizierà a giugno e si protrarrà fino a settembre con diversi appuntamenti dedicati alla visione del film e dell’Opera, con dibattiti su Affinità tra Commedia, Film ed Opera, Letture teatralizzate del testo, Biografie artistiche di Eduardo De Filippo e Nino Rota, la collaborazione tra Eduardo e Nino Rota, Ascolto guidato ed ascolto dal vivo di musiche attinenti”.

In cartellone gli artisti Cuenca, Almudena e Munoz provenienti dall’Andalusia; il pianista “Scalzo” Maurizio Mastrini impegnato nel suo nuovo progetto dal titolo “Ghost”; il pianista televisivo Andrea Chiambretti che presenterà il suo progetto dal titolo Da Bach a Chiambretti – 4 secoli di Musica in Televisione, in occasione dei 70 anni della Televisione italiana: progetto, nato come format per la televisione grazie alla collaborazione tra Andrea Bacchetti e Piero Chiambretti; artisti internazionali quali il soprano coreano Sang Eun Kim accompagnato da  Luigi Giachino al pianoforte in un programma di musiche di Walt Disney per grandi e piccini; il flautista Maurizio Valentini, dal 1982 flautista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, direttore artistico dell’Accademia di Musica di Novara e docente di flauto presso la Fondazione Accademia Internazionale “Incontri con il Maestro” di Imola: sarà presente quale testimone della tecnica flautistica del grande Glauco Cambursano nel master class organizzato in ottobre e dedicato a giovani flautisti provenienti da tutta Europa .

“Tra i protagonisti – sottolinea Testa – anche Mariano Rigillo e Cicci Rossini in cartellone in settembre nell’evento finale del progetto Biblioteca “Napoli Milionaria!. Il reading dal titolo “Adda passà a nuttata” vedrà protagonista indiscusso delle pagine eduardiane Mariano Rigillo accompagnato nelle musiche di Rota dal tenore Francesco Ciotola, dal soprano Nicoletta Gaglione, con le coreografie del mimo di Elisabetta Iannaccone, diretti dal pianoforte di Nadia Testa. Ancora in ottobre un omaggio a Puccini100 con il recital lirico “O soavi fanciulle” condotto da Nadia Testa con la voce del soprano Samantha Sapienza. La rassegna si concluderà ad ottobre con l’evento conclusivo della Master class di Flauto traverso tenuto dal maestro Maurizio Valentini organizzato in occasione del decennale della scomparsa del flautista Glauco Cambursano”.

I concerti previsti il 22 giugno, il 2 agosto ed il 15 settembre saranno ad ingresso libero: tutti gli altri prevedono una partecipazione economica di Euro 5,00 (comprensivo di aperitivo) fino ad esaurimento posti a sedere. Sarà possibile acquistare il biglietto singolo direttamente in Sala 30 minuti prima del concerto; bambini gratis; studenti 50%.

 

CALENDARIO

Il cartellone verrà inaugurato Domenica 9 giugno, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti, con “Io Canto…Puccini e le melodie del ‘900” a cura di Andrea Calce, tenore e Marco Ciampi, pianoforte.

Domenica 16 giugno, ore 19.45 sempre sulla Terrazza degli artisti, “Da Bach a Chiambretti… 4 secoli di Musica in Televisione70” è previsto il Recital pianistico di Andrea Bacchetti, il pianista di fama internazionale che presenterà il suo progetto dal titolo Da Bach a Chiambretti – 4 secoli di Musica in Televisione, in occasione dei 70 anni della Televisione italiana. Il progetto, nato come format per la televisione grazie alla collaborazione tra Andrea Bacchetti e Piero Chiambretti, ha avuto l’obiettivo di portare sul grande schermo una selezione di brani per delineare un vero e proprio percorso attraverso quattro secoli di musica. In forma di concerto, “Da Bach a Chiambretti” diventa un recital pianistico guidato dal racconto di Andrea Bacchetti, che accompagna il pubblico attraverso la spiegazione e l’esecuzione musicale dei brani. Quattro secoli di musica, ma anche quattro secoli di storia che il pianoforte di Andrea Bacchetti, conosciuto dal grande pubblico per la collaborazione con Chiambretti in televisione nella trasmissione televisiva Tiki Taka, farà musicalmente scoprire.

In occasione della Festa della Musica Sabato 22 giugno, ore 19.45 nella Sala delle Arti, giovani voci liriche del Conservatorio “D. Cimarosa” – della classe del M° Sergio Panajia si esibiranno per una Festa della Musica d’InCanto. Le voci di Samanta Marino, soprano; Nicoletta Gaglione, soprano; Zhdo Ke (Coco), mezzosoprano, saranno accompagnate da Nadia Testa al pianoforte. Evento di beneficenza per i 4Zampe.

Sabato 29 giugno, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti, Pasion Andaluza: la magia del flamenco con i musicisti Jose Manuel Cuenca, pianoforte e Almudena Roca, baile (da Andalusia).

Domenica 7 luglio, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti, tornerà anche quest’anno il pianista scalzo, Maurizio Mastrini, nel suo tour 2024 dal titolo Ghost: si esibirà in EmoticonPianoGhost

Mercoledì 17 luglio, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti, un appunat,mento per grandi e piccini: “Nella Fantasia…le più belle musiche del cinema di Walt Disney con la splendida voce di Sang Eun Kim soprano e  Luigi Giachino al pianoforte

Domenica 28 luglio, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti, Il Canto del Sud del Mefitis Quartet: melodie famose interpretate dalle voci di Tiziana Lobosco, mezzosoprano e Lucia Valeria Veltro, contralto, accompagnate dalle chitarre di Gaetano Agoglia e Francesco Latorraca.

Venerdì 2 agosto la rassegna si sposta al Castello Pignatelli della Leonessa a San Martino V. C. (AV) per ricordare Melina Pignatelli. Alle ore 19 con ingresso libero è previsto il recital “Espana” a cura del chitarrista Enrique Munoz.

Domenica 4 agosto, ore 19.45 sulla Terrazza degli artisti “Once upon a song…il racconto di storie senza tempo” a cura della voce di Eliana Zunino accompagnata da Alessandro Collina al pianoforte

Sabato 10 agosto, ore 21.30 sulla Terrazza degli artisti, “In3cci di Note e Stelle di San Lorenzo” …Viaggio attraverso indimenticabili arie d’Opera e colonne sonore a cura di Antonio Carretta, Tromba; Nazario La Piscopia, Pianoforte;Vincenzo Raddato, Percussioni

Domenica 15 settembre, ore 11.00, nella Sala delle Arti, “Adda passà a nuttata… La Napoli Milionaria di Nino Rota e di Eduardo De Filippo a 40 anni dalla scomparsa”. Un Reading teatrale/musicale con Mariano Rigillo e Cicci Rossini, voci recitanti; Francesco Ciotola, tenore; Nicoletta Gaglione, soprano Elisabetta Iannaccone, mimo; Nadia Testa, pianoforte e regia. Il reading è l’evento finale del progetto di Animazione Bibliotecaria

Sabato 5 ottobre, ore 19.45 nella Sala delle Arti, “O soavi fanciulle…omaggio a Puccini100” con Samantha Sapienza, soprano; Nadia Testa, pianoforte

Domenica 13 ottobre, ore 19.45, nella Sala delle Arti, il concerto finale dei corsisti del Master Class di Flauto tenuto dal M° Maurizio Valentini.

Exit mobile version