Site icon Corriere dell'Irpinia

Irpiniambiente, costi dimezzati per le famiglie sulla frazione organica

Irpiniambiente, costi ridotti, anzi dimezzati. L’amministratore unico di Irpiniambiente Spa, Claudio Crivaro, ne ha parlato oggi in Provincia. Un nuovo appalto ha consentito di abbassare i costi sull’unica voce dove si può agire, cioè la frazione organica. Anzi ha invitato pure la cittadinanza a incentivare la raccolta differenziata, in un terriotrio che vanta già una percentuale di oltre il 65 per cento.

«Si tratta di uno sconto significativo – ha aggiunto il presidente della Provincia Rino Buonopane, alla luce di una nuova gara: risultato,  il taglio del 50 per cento sulla frazione umida e a beneficio delle famiglie. Oggi il costo è cento euro a tonnellata rispetto ai 200 euro precedenti». Altra voce importante, quello dello stir, dove sarà attivata la linea che è stata ferma fino ad ora.

La notizia arriva nel bel mezzo della vertenza dei dipendenti di Irpiniambiente: i sindacati hanno confermato lo sciopero di lunedì e martedì, 20 e 21 marzo, il presidente Buonopane si dichiara dispiaciuto per la situazione, ma «i lavoratori – afferma – saranno tutelati attraverso i passaggi di cantiere. Ci auguriamo, però, che possa continuare una gestione pubblica, anzi, spero che ciò avvenga».

Exit mobile version