Site icon Corriere dell'Irpinia

Its Academy “Antonio Bruno”, Tirri: le aziende ci chiedono continuamente tecnici

C’è tempo fino a domenica 15 settembre per iscriversi ai corsi di Automazione presso l’Its Academy “Antonio Bruno” di Grottaminarda. La recente tappa tenuta a Fontanarosa ha avuto proprio lo scopo di continuare a diffondere la notizia e a informare sulla opportunità di trovare lavoro al termine del corso, o ancor prima. Se ne è parlato nel corso del convegno “Giovani, aree interne e opportunità di formazione professionale”, alla presenza, tra gli altri, del presidente della Fondazione, Pino Bruno, e del direttore tecnico, Carmine Tirri. Convegno organizzato dal Forum dei Giovani di Fontanarosa presso la Sala consiliare del Municipio.

I corsi sono indirizzati a giovani fino ai 35 anni di età, con in possesso qualsiasi tipo di diploma, sono gratuiti, e occupano alcune ore di pomeriggio. Si svolgono presso la sede di Grottaminarda, e presso i vari istituti scolastici convenzionati della Campania: l’istituto tecnico di Lioni, l’Amatucci di Avellino, l’istituto Lombardi ad Airola, il Galilei a Salerno.  Gli stage vengono effettuati presso le aziende collegate. E non è difficile, come spiega il direttore Tirri, che ancor prima di concludere il percorso, vengano fatte offerte di lavoro per continuare non più da stagisti ma da dipendenti.

I relatori hanno ancora una volta sottolineato il bilancio positivo fin qui ottenuto, in termini di occupazione nel mondo del lavoro, da parte di uomini e donne che hanno scelto di mettersi in gioco e di formarsi nel settore dell’automazione industriale. Le aziende hanno un gran bisogno di figure professionalizzate, e gli Its riescono a dare queste risposte.

L’incontro a Fontanarosa è servito anche a sponsorizzare il bando di selezione per cinque nuovi corsi di meccatronica, opportunità per 125 giovani di formarsi in materia di Industria 4.0 e trovare subito lavoro. Un paese questo in cui, dai dati di una statistica anagrafica, è forte la presenza di giovani diplomati, tra i 19 e i 35 anni, e tra loro di disoccupati, che in più non conoscono le possibilità offerte dall’Its. «Conoscere questa opportunità – sottolinea Carmine Tirri- non dico sia la soluzione al fenomeno dello spopolamento – ma almeno un freno alle uscite dei giovani dalle aree interne. Riceviamo continue richieste da parte delle aziende, che aspettano tecnici formati dai nostri docenti. Non serve altro che iscriversi, e senza spendere nulla, perché i nostri corsi sono finanziati dal Pnrr».

Exit mobile version