Site icon Corriere dell'Irpinia

KafkaAlto. Del Quaderno e delle Metamorfosi, si presenta il volume di Prisco De Vivo

Si conclude lunedì 13 maggio, alle 18, la mostra personale dell’artista Prisco De Vivo dal titolo “Kafka Alto- ̀ ̀ . Per l’occasione saranno presenti la poetessa e giornalista Monia Gaita, Carmine Vitale direttore editoriale di Gutenberg Edizioni ed il poeta Raffaele Piazza. Sarà un momento di confronto e di approfondimento durante il quale sarà presentato l’ultimo libro pubblicato dall’artista: .
A prendere forma un omaggio all’imprevisto, alla vita in tutta la sua assurdità, così come Kafka la rappresentava nei suoi scritti a partire da “La Metamorfosi”, “Il Processo” e” Il Castello”.  Le luci e le ombre giocano sullo stesso piano nelle opere figurative di De Vivo così come nei testi dello scrittore, mentre la poesia di Raffaele Piazza nel suo incedere non risparmia di evocare immagini nette e al tempo stesso deliranti. Frustrazione e consapevolezza sono le cifre distintive della poetica di Kafka perfettamente traslate nelle pagine di Kafkalto, libro che plasma e materializza la sensazione di impotenza dell’uomo innanzi ad una realtà tutt’altro che leggibile.
“Kafka – spiega De Vivo – è la personificazione dello sdoppiamento tra sogno e realtà, tra inettitudine e contestazione; è uno scrittore che si confonde con i protagonisti delle sue opere, attuando così un processo psicoanalitico in cui sonda i temi della perdita, dell’alienazione e della frustrazione”.
Exit mobile version