Corriere dell'Irpinia

La “calda” vertenza Asidep oggi in Prefettura

Avellino. Fara’ caldo, oggi pomeriggio,in Prefettura,  nell’ incontro in cui si parlerà di Asidep. Lo annuncia il segretario provinciale della Fismic Confsal, Giuseppe Zaolino. Dopo il rinvio della settimana scorsa, oggi è la volta buona per affrontare una delle più difficili vertenze irpine. Con i sindacati provinciali, al tavolo ovviamente Asi, Irpiniambiente e i curatori fallimentari. Anche i lavoratori della depurazione, cinquantasei, attendono con ansia le risposte al loro futuro.” Sarà una riunione scoppiettante, dai toni molto agitati- dice il segretario provinciale Fismic, Giuseppe Zaolino-“.
A renderla così è stata una delibera dell’ente dello scorso 13 luglio. Che parla di pubblico e privato. Una delibera in cui si dice che i costi dell’energia elettrica per il funzionamento dei depuratori e della manutenzione straordinaria” saranno accollati ad Asi- spiega ancora Zaolino-, già precedentemente attribuiti ad Asidep per una cifra ( 72 mila euro, ndr). Adesso raddoppieranno”.
La convenzione, alla nascita di Asidep,  prevedeva quella cifra.” Mentre l’ attribuzione della stessa commessa ad un privato, farebbe lievitare i costi”. Questa sarebbe,  per i sindacati, ” la forzatura pervuna privatizzazione selvaggia”. Una storia che, secondo il segretario Fismic, ” finirà in carte bollate”. ” La politica ha mostrato l’ arroganza del potere- continua- che va oltre qualsiasi sopportazione di carattere sindacale e sociale”. E l’Asi, questo pomeriggio, nella riunione che comincerà alle ore 16,” troverà pane per i suoi denti. Respingiamo al mittente questo tipo di privatizzazione selvaggia che apre le porte a chissà quale soggetto”. Zaolino si dice” fortemente preoccupato, amareggiato e deluso”.
Exit mobile version