Corriere dell'Irpinia

La minaccia dei tassisti: sciopero a ridosso delle elezioni

La minaccia è di quelle serie: uno sciopero dei taxi nei giorni in cui si vota. Le elezioni sono previste per l’8 e il 9 giugno (sia quelle Europee che quelle Comunali), e un blocco dei taxi nel periodo elettorale potrebbe creare non pochi problemi, soprattutto nelle grandi città.

I motivi della protesta sono: la ‘digitalizzazione’ del servizio (vedi i servizi di Uber e l’uso degli algoritmi); l’aumento delle licenze; la deregolamentazione del settore. Già oggi i tassisti sono scesi in piazza, in diverse città Italia, con uno sciopero dalle 8 di stamattina e fino alle 22 di stasera. I sindacati di categoria dicono che l’adesione è stata di più del 90 per cento. Ma per esempio a Bari, dove le licenze sono state già tutte rinnovate, non c’era motivo di scioperare e infatti nessuno ha aderito.

Ma le sigle sindacali già minacciano un’altra protesta nelle prossime settimane. Lunedì ci sarà un tentativo di pacificazione con il governo, con un incontro chiarificatore: se le posizioni dovessero rimanere distanti, a rischio c’è la due giorni elettorale. La minaccia è quella di scioperare a ridosso delle elezioni Europee.

Exit mobile version