Corriere dell'Irpinia

“La via maestra” fa tappa a Grottaminarda: con la Cgil focus su autonomia e premierato

Grottaminarda – Autonomia differenziata e premierato: se ne parlerà mercoledì 5 giugno nella sala “Thomas Menino” di palazzo Portoghesi. Prosegue la campagna di sensibilizzazione ed informazione promossa dalla Cgil irpina e dalle associazioni de “La Via Maestra”. Ci saranno, alle ore 18, i deputati dell’opposizione in parlamento.

Il segretario provinciale della Cgil, Franco Fiordellisi, afferma: “La discussione è alla Camera e l’insieme delle proposte Autonomia Differenziata, Premierato, Giustizia e Legge delega Fiscale, minano le fondamenta della Costituzione Italiana, in un combinato disposto di riforme, in molti casi di leggi “ordinarie”, distruttivo della Costituzione, della Repubblica Italiana unitaria fondata sul lavoro e dello Stato Sociale che tende all’uguaglianza di tutte e tutti i Cittadini. Deve essere chiaro ai cittadini, lavoratori, pensionati, che i danni maggiori li avranno i territori fragili e già depauperati di servizi, e questo vale per tutta l’Italia, ma il Mezzogiorno e le aree interne degli Appennini con i loro rappresentanti istituzionali e comunali devono far sentire forte la loro voce perché i danni, oltre che per noi del sud interno, saranno enormi anche per quelle aree che adesso si sentono ricche e forti. Senza Mezzogiorno l’Italia in Europa e nel mondo è poca cosa“.

Oltre, naturalmente, al segretario provinciale della Cgil, a Grottaminarda interverranno Daniela Esposito, del Sunia di Avellino, Toni Ricciardi, deputato Pd e vicecapogruppo alla Camera, l’onorevole Franco Mari, Alleanza Verdi Sinistra e componente della Commissione Lavoro della Camera e Giovanni Capobianco, presidente provinciale Anpi Avellino. Coordina e presenta Floriana Mastandrea, Anpi provinciale. Introducono il sindaco grottese Marcantonio Spera e Luigi Famiglietti, docente di Diritto degli enti locali presso l’Università di Cassino.

Exit mobile version