Corriere dell'Irpinia

L’Anticiclone Minosse arriva in Italia, picco di caldo anche in Irpinia con temperature oltre i 38 gradi

L’Italia sta per essere avvolta da un promontorio anticiclonico di origine africano che provocherà nei prossimi giorni un boom di caldo.  L’anticiclone africano Minosse inizia la sua rimonta sul Mediterraneo centrale già da oggi ma il culmine dell’ondata di caldo sarà intorno a metà settimana, tra mercoledì e venerdì quando su diverse regioni del Centro e del Sud si potranno toccare o persino superare i 40°C di massima.

 Il tempo si manterrà stabile nel corso della settimana, con cielo sereno di tanto in tanto offuscato da qualche sottile velatura. Le temperature si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e venerdì quando il clima si farà anche afoso.

Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno localmente superare i 40°C in pianura, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. In particolare a Napoli sono previste punte di 38°C giovedì, 35°C a Salerno, ad Avellino 41°C, a Caserta 40°C, a Benevento 41/43°C tra giovedì e venerdì.

Un’ondata di calore che potrebbe essere molto lunga, al Nord almeno fino al solstizio d’estate, quest’anno il solstizio avverrà giovedì 20 giugno alle ore 22.50, mentre al Centro-Sud ben oltre questa data astronomica, forse anche a oltranza.

 E sarà anche una settimana con poca acqua. Alto Calore Servizi, infatti, ha già comunicato la diminuzione della disponibilità di risorsa idrica dovuta alle alte temperature e alla vetustà rete di distribuzione, per cui, per fronteggiare i notevoli consumi richiesti, l’Ente di Corso Europa provvederà a effettuare chiusure notturne.

Le sospensioni, che avverranno dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo, riguarderanno innanzitutto i comuni di Bonito, MIirabella eclano e Montecalvo irpino. Poi, per quanto riguarda questa sera, il centro urbano e zone limitrofe di Altavilla Irpina e di San Mango sul Calore. A Capriglia, invece, a causa dei forti assorbimenti idrici, sarà effettuata la sospensione idrica in Via Cesine, Pozzo del Sale, Via Cioppolo, Contrada Molinelle e zone limitrofe, dalle 22:00 del 17.06.2024 alle ore 6:00 del 18.06.2024. Visti i forti assorbimenti idrici ai serbatoi, si potranno verificare disfunzioni idriche alle zone alte.

Sospensione serale anche a Pratola Serra. Infine a Trevico e a Vallesaccarda, a causa del fermo dell’impianto di sollevamento di Castelbaronia, provocato dalla ridotta disponibilità della risorsa idrica, si provvederà a effettuare chiusure notturne, sempre dalle ore 22:00 alle ore 6:00 del giorno successivo. Perdurando tale situazione, si potrebbero verificare disfunzioni alle zone alte dei centri abitati e a quelle rurali, con possibile mancata erogazione anche nelle ore diurne.

Exit mobile version