Site icon Corriere dell'Irpinia

L’associazione disabili: “Dal Governo nessun provvedimento concreto”

Trascorso poco più di un anno dall’insediamento di questo governo, CONFAD (coordinamento nazionale famiglie con disabilità) ritiene che sia giunto il momento di tracciare un primo bilancio, verificando cosa è stato fatto per migliorare le condizioni di vita dei Caregiver Familiari che avevano chiesto a gran voce il riconoscimento di quei diritti e quelle tutele da troppo tempo colpevolmente negati.

Purtroppo dobbiamo registrare che non è stato preso nessun provvedimento concreto. Nessuna mano tesa verso i caregiver familiari. Nel corso della passata legislatura, la legge di bilancio del 2018 aveva istituito uno specifico Fondo per il sostegno di cura e di assistenza del caregiver familiare, assegnando 20 milioni di euro per ciascun anno del triennio 2018-2020. Pertanto quel Fondo non può essere utilizzato, e chissà per quanto altro tempo sarà così!

CONFAD chiede con fermezza che il Ministero della famiglia con delega alla disabilità provveda con urgenza ad attivare tutte quelle misure a sostegno dei Caregiver Familiari promesse oltre un anno fa e ad oggi ancora disattese.

Nel merito riassumiamo alcuni punti significativi che una legge degna di questo nome non può non considerare:

1- il riconoscimento della figura del caregiver familiare                                              2 – tutela previdenziale: il riconoscimento al caregiver familiare della copertura, a carico dello Stato

3 – sono necessari percorsi preferenziali nelle strutture                                            4 – copertura assicurativa a carico dello Stato                                                            5 – politiche attive per il lavoro

CONFAD prosegue caparbiamente la sua attività.

Di Franco Scarpa

Exit mobile version