Site icon Corriere dell'Irpinia

“Le aree interne rischiano di non avere medici di famiglia. Pronto Soccorso? Manca personale”, parla Sellitto

Oplus_131072

Francesco Sellitto, presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino. Uno sguardo sulle criticità territoriali, dal pronto soccorso dell’Ospedale Moscati di Avellino alla carenza di medici di famiglia sul territorio irpino.

Presidente, il Pronto Soccorso del Moscati di Avellino sta vivendo un periodo di forte stress. A tratti caos. Com’è la situazione e quali sono le cause?

Il Pronto Soccorso è pieno per i motivi abbastanza noti. Purtroppo, la carenza di personale è il motivo principale. C’è anche il problema relativo all’iper-afflusso in questo mese dovuto al forte caldo che ha portato molte persone a rivolgersi al pronto soccorso del Moscati. Attualmente si stanno allargando gli spazi ma senza personale cambierà poco. Si spera che le persone continuino a venire e, però, restare senza essere un ospedale ‘di passaggio’”.

C’è stata una recrudescenza del Covid, con i casi che si sono allargati a macchia d’olio. Quali sono i numeri? C’è da preoccuparsi?

La situazione è drammatica. I numeri che vengono diffusi sono una minima parte. Abbiamo esperienza di tantissimi casi. Le persone non fanno il tampone o se lo fa non lo mette in piattaforma. Questi kit fai da te hanno fatto scappare un po’ di mano il controllo dei numeri. Sono almeno dieci volte i casi che vengono detti. Lo vedo tra i miei assistiti e lo stesso dicono anche i colleghi. Per fortuna gli ospedali non soffrono perché non ci sono casi gravi se non tra soggetti particolarmente fragili”.

È ormai conclamata la carenza di medici di famiglia. In Irpinia la situazione è in miglioramento rispetto allo scorso anno o restano le criticità?

Verranno assegnate a settembre le nuove carenze che erano state fatte per 2023. Il problema si presenta sempre, i medici di famiglia mancano. Andando avanti sarà sempre peggio, soprattutto per i paesi dell’entroterra che rischiano di non averne uno tra qualche tempo”.

Exit mobile version