Corriere dell'Irpinia

Le Europee premiano Fratelli d’Italia e Pd: sperano Fruncillo e Todisco

AVELLINO – I primi exit poll sulle Europee premiano sia Giorgia Meloni che Elly Schlein: Fratelli d’Italia aumenta, e non di poco, le sue percentuali di consenso, arrivando tra il 26 e il 31%; il Pd, rimasto senza Renzi e Calenda, si conferma sopra il 20% (e non era per niente scontato). Sostanzialmente stabili, attorno al 10%, Forza Italia e Lega. In calo il Movimento Cinque Stelle (e questa non è una buona notizia per il candidato sindaco di Avellino Antonio Gengaro) e buon piazzamento per l’Alleanza Verdi Sinistra (ha funzionato l’effetto Salis) che si attesta tra il 5 e il 7% e quindi supera agilmente la soglia di sbarramento; cosa che non si può dire invece per gli Stati Uniti d’Europa di Bonino e Renzi e per Azione di Calenda.

Come si possa declinare in Irpinia questa situazione nazionale è difficile dirlo. Per due dei 9 irpini in corsa, Ines Fruncillo e Nicola D’Ambrosio, le premesse sono buone, visto che sono candidati con il partito che ha preso più voti in Italia, Fdi. Più difficile la corsa di Marica Grande (Lega) e Angelo Antonio D’Agostino (Forza Italia). Per l’altro presunto vincitore di queste Europee 2024, e cioè il Pd di Schlein, ad Avellino c’è in corsa Francesco Todisco. C’è poi l’imprenditrice irpina Maura Sarno (Movimento 5 Stelle) e, per l’Alleanza Verdi Sinistra c’è  Alessandra Mariano. Poche speranze invece per Alfonso Maria Gallo (Stati Uniti d’Europa) e per Paola Fanfarillo Manganiello (Azione).

Quanto poi possa incidere questo primo dato delle Europee sulle Amministrative del comune capoluogo è ancora più difficile. Soprattutto perché il primo partito d’Italia, Fdi, ad Avellino è rimasto da solo: unico partito del centrodestra a presentare una lista con il proprio simbolo e a far correre un proprio candidato a sindaco: Modestino Iandoli. Forza Italia e Lega non ce l’hanno fatta (e in questo il dato nazionale è significativo) e hanno espresso qualche candidato nella coalizione del candidato sindaco Rino Genovese.

Exit mobile version