Site icon Corriere dell'Irpinia

Le suggestioni di Sera passaie al centro storico di Forino, viaggio tra musica arte e gastronomia

Un itinerario tra musica, arte e gastronomia. E’ Sera Passaie, alla sua XVII edizione, in programma dal 17 al 20 agosto nel centro storico di Forino, organizzato dall’Associazione Libertas Forino. Ad alternarsi nel corso delle serate, nel segno di una formula consolidata, artisti di strade, concerti, mostre. In programma anche escursioni a piedi e in mountain bike, a cui si affiancheranno una gara podistica di solidarietà e l’iniziativa ‘No War Zone’ di Make Art. Senza dimenticare l’omaggio ai sapori locali.

Si comincia il 17 agosto con i Lost Dog, band che mescola rock e blues con energia e passione. A seguire, i Terrasonora con i ritmi  del Sud Italia mentre DJ Antonio Imbriano & The Voice Big Wawe chiuderanno la serata con le loro note coinvolgenti.

Il 18 agosto sarà la volta dei The Crossroad, formazione blues-rock, protagonisti anche i Kalimma che porteranno sul palco le sonorità del Mediterraneo, combinando strumenti tradizionali con arrangiamenti innovativi. La serata si concluderà con il concerto dei KamaFei, una banda che unisce la pizzica e la taranta a suoni moderni, creando un’atmosfera festosa e travolgente.

Il 19 agosto, i The Smooch con un itinerario che spazia dai classici del rock ai successi pop, i Relmi Bros, con la loro passione per la musica folk e country, i Musici e Cantatori di Carpino, interpreti della tradizione tarantella garganica.

Il 20 agosto, sarà la volta dei Vienteterra con le sonorità e le tradizioni musicali del sud Italia. DJ Marmy, con il suo set eclettico, garantirà un’atmosfera festosa. La serata e il festival si concluderanno con Tartaglia Aneuro, che mescoleranno musica e teatro in performance che fanno riflettere e intrattengono.

Oltre ai concerti, il festival offrirà numerosi spettacoli di artisti di strada, tra cui le esibizioni di Giulio Linguiti con la sua ruota cyr e NgiolettJug, un giocoliere che trasforma le sue manipolazioni in coreografie affascinanti. Lucia, la dea del fuoco, incanterà il pubblico con danze e manipolazioni infuocate, mentre Laura Mille Bolle condurrà gli spettatori in un mondo magico con le sue sfere fatate.

Tutte da scoprire anche le mostre artistiche presso Palazzo Caracciolo. Dalla mostra di BHUMI Ceramica, un’azienda di design che ha vinto riconoscimenti internazionali e collabora con istituzioni prestigiose come l’Accademia di Brera e la Facoltà di Architettura di Napoli e Roma alle suggestioni dell’arte di Michele Nigro, fotografo e presepista irpino, che ricostruisce spazi e paesaggi irpini con statue dipinte a mano. Fino alla mostra fotografica ‘Il Teatro a Forino’ che ripercorrerà le rappresentazioni teatrali locali dagli anni ’60 agli ’80.

Il 20 agosto, alle 18, ci si confronterà su ‘Un GIN che parla di Forino tra contenuto e contenitore’, in cui si discuterà della nascita del distillato “Gin Le Mandilè”, un prodotto locale con una bottiglia in porcellana realizzata da BHUMI Ceramica.

Il festival ospiterà laboratori gratuiti di danze popolari del sud Italia condotti da Milena Acconcia, e l’iniziativa benefica ‘No War Zone’ con acconciature artistiche realizzate da hair stylist, il cui ricavato sarà devoluto alle vittime della guerra.

A caratterizzare il festival le escursioni organizzate in collaborazione con l’Associazione Irpinia Trekking di Avellino, oltre alla gara podistica ‘Forino Corre’ in ricordo di Elena e al Memorial Giuseppe Novembre in Mountain Bike. Protagonista anche l’enogastronomia con una vasta gamma di specialità locali e regionali e piatti innovativi

Exit mobile version