Corriere dell'Irpinia

Legalità, i giovani della pro loco di Gesualdo incontrano il magistrato Catello Maresca

In occasione della Giornata Nazionale delle Proloco, i giovani della Pro loco Civitatis Iesualdinae dedicheranno il pomeriggio del 16 luglio al confronto sul tema della legalità, a partire dall’ultimo libro di Catello Maresca “Lo Stato vince sempre”. A confrontarsi, alle 18, presso la sala consiliare del Comune di Gesualdo, con il magistrato Maresca saranno Vincenzo Rapone, Filosofo del diritto all’Università di Napoli Federico II, tra i più autorevoli studiosi delle correnti antiformalistiche e istituzionalistiche che hanno informato il dibattito mitteleuropeo, e Filomena Nocera, Dirigente scolastica a Napoli, esperta in formazione ed organizzazione scolastica, impegnata in numerosi progetti sull’importanza dell’educazione alla legalità nelle scuole e del ruolo fondamentale che gli istituti scolastici rivestono nella formazione dei giovani cittadini.

Catello Maresca, nome di spicco nel panorama giudiziario italiano, sotto scorta dal 2008, è noto per il suo impegno instancabile nella lotta contro la criminalità organizzata. Magistrato di grande esperienza e riconosciuta integrità, esperto in reati finanziari e in criminalità economica, Maresca ha dedicato gran parte della sua carriera alla lotta contro le mafie, conducendo numerose indagini di rilievo che hanno portato all’arresto e alla condanna di importanti figure criminali. Tra i suoi successi, l’arresto del boss dei Casalesi Michele Zagaria e l’incarcerazione del mafioso Giuseppe Setola.

Impegnato nella sensibilizzazione del pubblico sui temi della legalità e della giustizia, Maresca unisce alla sua attività di magistrato quella di apprezzato scrittore. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Lo Stato vince sempre”.

 

________________________________________

Exit mobile version