Site icon Corriere dell'Irpinia

Legambiente ha inaugurato a parco Palatucci un Bee Hotel per la sicurezza delle api

“ Siamo qui oggi – spiega Benedetta De Francesco, volontaria di Legambiente – perché abbiamo posizionato un ‘Bee Hotel’. Si tratta di un rifugio per le api, una sorta di alveare artificiale. Facciamo questo, perché gli Impollinatori, come le api in generale, sono degli organismi molto sensibili e sono estremamente minacciati dal cambiamento climatico, dalla pressione antropica e dall’inquinamento. In questo caso l’uomo può dare una mano e lo può fare installando queste strutture per garantire alle api un luogo protetto.
Abbiamo scelto di sistemarlo qui a Parco Palatucci per diversi motivi, c’è un’estrema cura e tranquillità dell’ambiente ma anche una qualità importante perché il parco offre una diversità di piante che possono quindi attirare i diversi impollinatori.
È vero che è un Bee Hotel, ma in realtà è a disposizione di tutti gli impollinatori, anche bombi, falene, farfalle e vespe. Adesso non dobbiamo far altro che aspettare che colonizzino questa nostra struttura. Noi saremo vigili nel controllare.
Seguiteci per ogni aggiornamento”. All’inaugurazione era presente anche il vicario della Diocesi di Avellino don Pasquale Iannuzzo

Exit mobile version