Corriere dell'Irpinia

L’Estate naif a Lauro, gli artisti pronti a dare nuova vita alle strade del paese

I murales naif torneranno a decorare il paese di Lauro, nell’ambito di un progetto promosso dalla Regione Campania legato ai finanziamenti Poc.

Dieci nuove opere saranno realizzate dagli artisti Franco Mora, Carmen Crisafulli, Carlo Moretti, Amedeo Marchetti, Damiano Valbusa a partire dal 20 agosto e fino al 30 per la seconda edizione dell’Estate Naif. Ieri la presentazione a Palazzo Pignatelli alla presenza del primo cittadino Rossano Sergio Boglione, dell’assessore Umberto Iovino, del consigliere comunale Paola Scafuro, del delegato del Comune di Lauro che si occupa del Turismo, Giuliano Acerra, del direttore artistico dell’evento dell’Incendio del Castello che si svolgera’ il primo settembre, Franco Nappi e gli artisti Mora, Moretti e Crisafulli. 

“Abbiamo puntato tantissimo sulla tradizione – spiega Boglione – L’obiettivo è quello di coinvolgere le frazioni di Lauro, per noi è un qualcosa che ha avuto inizio e cercheremo di allargare sempre di più la prospettiva. Siamo in una fase di rilancio, siamo in attesa di finanziamenti per la Chiesa di Gesù e Maria e il 9 si terrà “Calici a Palazzo” con la partecipazione di cantine di qualità”.

E’ il delegato del Comune di Lauro Giuliano Acerra a sottolineare come “E‘ importante che l’iniziativa diventi costante nel tempo, fino a trasformarsi in un appuntamento consolidato”.

L’assessore Umberto Iovino spiega come il progetto si inserisce nell’ambito “di un piano rilancio di tutta la parte artistica e storica. lnvito il delegato Giuliano Acerra a lavorare gia’ alla progettazione che ripresenteremo a settembre per la prossima annualità. E speriamo che vada in porto per agosto 2024. Grazie al direttore artistico Franco Nappi che ha una grande voglia di fare, grazie anche al sindaco che ha creato una squadra e sta programmando eventi, sta riuscendo a responsabilizzare ognuno di noi”.

E’ l’artista Franco Mora, un decano nazionale degli artisti naif, a rievocare i tanti momenti indimenticabili legati al comune irpino dove già nel 1976 ci fu la prima rassegna artistica: “Mancavo da venti anni a Lauro ed è stato bello tornare l’anno scorso. Sono l’unico rimasto della prima edizione del 1976, allora avevo 25 anni. Nel 1976 eravamo tutti a Santa Cristina, dormivamo là”

Exit mobile version