Site icon Corriere dell'Irpinia

“L’IIA deve restare pubblica. No alla svendita”, Schlein al fianco dei lavoratori di Flumeri

Siamo qui ad Avellino con i lavoratori e le lavoratrici di Industria Italiana Autobus. Si rischia la svendita di un’azienda strategica proprio quello per cui ci servirebbe il Pnrr. Investire sulla mobilità, sul trasporto pubblico locale, ci servono aziende italiane che facciano autobus, in particolare elettrici, altrimenti continueremo ad essere costretti a comprarli da altri paesi“.

Così la segretaria del Partito Democratico in un video pubblicato sui suoi profili social dove si mostra al fianco dei lavoratori dell’Industria Italiana Autobus di Flumeri. Arrivata ad Avellino per sostenere la candidatura a sindaco di Antonio Gengaro, l’esponente dem ha avuto modo di confrontarsi con le tute blu flumeresi, con le quali si è impegnata nella battaglia contro la cessione dell’ex Irisbus:

Quello che sta facendo il ministero autorizzando questa vendita a un privato su cui noi abbiamo grandi perplessità, che abbia davvero intenzione di investire e garantire la continuità occupazionale in questo sito non è accettabile. Avremmo bisogno di una conversione di questa azienda come esempio di come il pubblico può portare avanti una conversione ecologica ecologica vera, gli investimenti sulle filiere strategiche per mantenere la manifattura italiana a livelli competitivi. Abbiamo depositato una interrogazione per chiedere chiarezza su queste scelte che noi contestiamo e rischiamo di perdere un asset importante“, ha aggiunto Schlein, che poi conclude: “L’industria deve restare pubblica e noi ci batteremo affinché questo accada“.

Exit mobile version