L’Irpinia celebra la Giornata mondiale della poesia. L’appuntamento è in programma il 21 marzo, alle 17, con l’Associazione “Il Bucaneve”. A prendere forma un reading poetico con il patrocinio della Provincia di Avellino, in collaborazione dell’EIP, MID Campania, Insieme per Avellino e l’Irpinia presso la Biblioteca Provinciale S. e G. Capone presso Sala Penta di Corso Europa 251 di Avellino.
A presentare l’evento il giornalista Gianluca Amatucci e Maria Ronca. Il reading poetico è affidato a Gaetana Aufiero, Anna Capriolo, Domenico Cipriano, Carlo Crescitelli, Antonio Felice, Silvia Brigitte del Gaudio, Paola De Lorenzo, Antonio De Palma, Carmen de Vito, Giuseppe Escalona, Gerardo Landi, Elena Opromolla, Ilde Rampino, Antonio Sasso, Marina Villani. Con la partecipazione dell’artista Raffaele Della Fera.
“Con l’arte e la poesia – spiega Maria Ronca – si sancisce l’inizio della primavera che è l’esplosione di colori ed emozioni, un omaggio alla bellezza, alla lettura ad alta voce e a promuovere l’incontro. E, se come si dice: “La poesia salverà il mondo allora poesia sia”.”
La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dall’Unesco nel 1999 proprio per promuovere la poesia, troppo spesso sottovaluta nell’epoca contemporanea e non sempre premiata dal mercato. La poesia è da tempo patrimonio dell’UNESCO: perché in grado di andare oltre i confini, le lingue e le differenze, portando con sé un ideale di bellezza che diventa globale.