Corriere dell'Irpinia

L’Irpinia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia: ecco tutti i Comuni interessati

Il Giro d’Italia 2023 sta per partire e l’Irpinia si appresta ad accoglierlo. Sono 27 i comuni che saranno toccati dalla carovana rosa e dai ciclisti che si contenderanno il trofeo più importante della stagione.

La quarta e la quinta tappa vedranno una partenza e un arrivo nella provincia avellinese, nello specifico:

La Quarta Tappa del Giro D’Italia passerà per:
Sant’Andrea Di Conza, Conza Della Campania, Morra De Sanctis (svincolo), Lioni, Nusco (svincolo), Montella (svincolo), Montella, Bagnoli Irpino, Colle Molella, Lago Laceno (arrivo).
Poi un percorso a dir poco “particolare”, con la Quinta Tappa del Giro D’Italia passerà per: Atripalda (Partenza), Pratola Serra, Passo Serra, Venticano, Calore, Passo Di Mirabella, Croce Calabrone, Fontanarosa, Paternopoli, Castelfranci, Torella Dei Lombardi (svincolo), Sant’ Angelo Dei Lombardi (svincolo), Sant’ Angelo Dei Lombardi, Guardia Dei Lombardi, Morra De Sanctis, Materdomini (svincolo).
I comuni di Atripalda e Bagnoli Irpino – quelli protagonisti del Giro 2023 – hanno lanciato il concorso “tingiamo i paesi di rosa”, invitando tutti i cittadini a colorare di rosa le proprie case o aggiungere un dettaglio del colore della maglia più ambita dal ciclismo italiano e non.
Da anni non si registrava un tragitto così articolato per le strade irpine. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha parlato in merito all’organizzazione per questo importante evento con il rifacimento di molte strade. La spesa per il rifacimento dell’impianto stradale è di oltre 1 milione di euro, il 90% della spesa sarà fatta dalla Provincia, il 10% dall’Anas”.
Exit mobile version