Site icon Corriere dell'Irpinia

L’Irpinia celebra Halloween tra feste, cacce al tesoro e case stregate. In città la Zucca solidale

L’Irpinia si prepara alla Notte di Halloween tra feste, casee stregate e appuntamenti per i piccoli

Ad Avellino torna “Zucca solidale”, promosso dall’artista Dorotea Virtuoso, in programmain Piazzetta Trieste e Trento, ad Avellino il 31 ottobre alle ore 11.00. Nel corso della manifestazione sarà possibile donare delle zucche che saranno poi devolute alla Mensa dei poveri “Don Tonino Bello”. L’artista ringrazia in anticipo chi si unirà alla raccolta solidale.

Alle Tombe Romane di Avella è di scena “Il mistero di Halloween” tra tradizione e cultura
Domenica 29 ottobre presso il Parco Archeologico delle Tombe Romane protagonista la Compagnia Citrea con uno spettacolo dal titolo “Il mistero di Halloween” in stile musical, Un’esperienza immersiva per tutta la famiglia tra teatro ed archeologia, accompagnata dalla suggestione del luogo, dalle atmosfere gotiche e misteriose tipiche di questo momento dell’anno. L’area archeologica della necropoli monumentale di Avella e’ un fiore all’occhiello dell’Irpinia, di notevole interesse storico. I mausolei funerari sono tra i meglio conservati e tra i più rappresentativi ritrovamenti di sepolture del periodo romano datati dal I sec A.C al I sec D.C. Al termine dello spettacolo e’ prevista una visita guidata al sito archeologico a cura di Avellarte, un modo per avvicinare i bambini e le famiglie alla scoperta dei luoghi della cultura, quindi non solo divertimento ma anche promozione dei siti archeologici di Avella Città d’Arte. Gli Orari degli spettacoli sono le 11.00 e le 16.00 La prenotazione è obbligatoria ( fino ad esaurimento posti) ai numeri 379 2704793 oppure 329 2979398. L’accesso e i servizi sono gratuiti per i disabili.

A Solofra il 31 ottobre è di scena la caccia al tesoro promossa da Comune, pro loco e associazione commercianti per le strade del centro cittadino da Via Felice de Stefano (C.San Domenico) a Piazza San Michele. Nei pressi dei negozi, all’esterno, dislocati lungo il percorso saranno nascosti bigliettini con indizi che permetteranno ai bambini di trovare il tesoro. I primi 3 bambini che arriveranno al tesoro riceveranno un premio offerto dall’ Associazione Commercianti Solofra. Lungo le strade interessate dall’evento e presso la sede della Proloco Solofra saranno allestiti angoli con Intrattenimenti e Truccabimbi. Presso il Palazzo Ducale Orsini (Casa Comunale) durante la manifestazione saranno raccontate storie di Halloween per bambini.

Altro appuntamento da non perdere al Social Lab di Monteforte con la seconda edizione de “La leggenda delle Streghe. Sulle tracce dell’Elisir”, il Dolcetto o Scherzetto in tour lungo le strade di Monteforte in programma il 28 ottobre, con prenotazione obbligatoria per i bambini dai 6 ai 10 anni.

Protagonista anche la pro loco di Pratola il 28 ottobre a partire dalle 10 con laboratori creativi, intrattenimento e tiro con l’arco in località Pioppi

Anche la pro loco di Atripalda coinvolgerà i più piccoli il pomeriggio del 31 ottobre, dalle 16 alle 18, in programma truccabimbi, balli e sorprese. Il laboratorio è rivolto a bimbi di età compresa tra i 6 e i 10 anni

La prima Haunted house dal morire di paura sotto effetto del Taurasi è firmata Antico Castello a San Mango sul Calore. Dall’21 Ottobre al 19 Novembre tutti i venerdì e sabato sera il wine tasting halloweeniano, con sbirciata alla casa spettrale, sarà l’occasione per prepararsi alla notte delle streghe e degli spettri che avrà il suo culmine il 28 di Ottobre quando prenderà piede, anzi un pezzo di piede, l’evento maleficent per eccellenza.

Nella casa spettrale a prendere forma sarà un percorso tra attrazioni di terrore ed elementi gorici, come nel capolavoro di Alfred Hitchcock “Psycho”.  Per i partecipanti sarà consigliabile munirsi di outfit adatto per camuffarsi nella spettrale mischia dei fantasmi. Il concorso “Haunted dress cliché” insignirà, al costume più orribilmente mostruoso, un premio con “sangue” imbottigliato della migliore annata.

Halloween, la notte della vigilia di ogni santi, ha origini pagane che risalgono all’antica tradizione celtica e in particolare alla festa di fine estate, detta anche Samhain, celebrata proprio il 1 novembre.

La notte della vigilia era consuetudine spaventare le anime diaboliche con enormi fuochi appiccati sulle cime delle colline. In realtà era anche l’occasione per riportare a case le mandrie dai pascoli estivi e rinnovare le distese erbose.

Col tempo prese il sopravvento l’aspetto più esoterico e sinistro: si riteneva che nella notte sarebbero tornate le anime dei morti e la festa dell’autunno si trasformò nel festival delle streghe e dei fantasmi. Gli irlandesi avevano inoltre un altro rito: svuotare una grande rapa e inciderla con il volto di un demone per poi illuminarla dall’interno con una candela a protezione della propria casa.

Immigrati in America, non trovarono rape ma solo zucche. Ecco perché ancora oggi negli Stati Uniti si usano le zucche.

Exit mobile version