Site icon Corriere dell'Irpinia

Lo chef irpino Antonio Lepore protagonista di Ischia Safari, dalla cucina della tradizione ai sapori del Trentino

Vetrina di prestigio per Antonio Lepore, ventottenne chef stellato del “Bio Hotel Hermitage” di Madonna di Campiglio in Trentino, originario di Montella Il 16 settembre sarà protagonista al Parco Negombo di Ischia Safari, rassegna ideata dagli Chef  Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro per celebrare i sapori autentici del territorio attraverso l’interpretazione dei grandi protagonisti della migliore cucina italiana. “Ho ricevuto nel mio lavoro grandi riconoscimenti, ma non dimentico la mia terra, l’isola in cui sono nato e da cui ho potuto trarre ispirazione e materie prime eccellenti che hanno premiato, insieme alla mia ossessiva ricerca, la qualità della mia cucina”, così Nino Di Costanzo spiega il progetto di mettere Ischia al centro della scena enogastronomica nazionale

Per Lepore si tratta dell’ennesimo riconoscimento, malgrado la giovanissima età, la conferma di un talento in cui fondamentale è il legame con il territorio. Cuore della sua cucina rispetto della materia prima. Dopo alcune esperienze all’estero ha scelto di restare in Italia creando un connubio perfetto che parte dal cuore dell’Irpina fino al Trentino. Nelle sue ricette rivivono la storia dei piatti campani, i ricordi d’infanzia e i profumi della cucina della nonna utilizzando anche prodotti Trentini. A segnare il suo percorso lo stage da Enrico Crippa al Piazza Duomo ad Alba e l’esperienza con la Chef stellata Antonia Klugman, all’Argine a Vencò.

Il richiamo alle origini campane lo porterà, infine, nella cucina dello Chef stellato Nino di Costanzo presso Danì Maison ad Ischia. Sarà lui a trasmettergli l’amore e la passione per i sapori casalinghi a cui Antonio affianca l’eleganza del gusto e nella presentazione, ma soprattutto la disciplina e la cura dei dettagli.

Exit mobile version