Corriere dell'Irpinia

Lo psicologo nelle strutture sanitarie: medici a confronto ad Avella

di Albino Albano

AVELLA- L’importanza della figura dello psicologo nelle strutture sanitarie è stato oggetto del convegno dal tema “Il cuore pensante”. Ha introdotto la psicologa Caterina Caruso, che ha presentato un progetto che interagisce con la figura del medico. Ha moderato il dibattito Filomeno Caruso, medico che, facendo riferimento alla medicina cinese, ha sottolineato proprio come nell’antichità si facesse riferimento all’importanza del cuore.

Tra gli interventi, quello del sindaco Vincenzo Biancardi, Vincenzo Alaia, presidente della Commissione regionale Sanità,  Armando Cozzuto, presidente dell’ordine degli psicologi, Renato Pizzuti, direttore generale azienda San Giuseppe Moscati, Emilio De Lorenzo direttore del reparto di cardiologia, Francesca Lanni, del reparto di terapia intensiva, Barbara Cefalo infermiera e coordinatore del reparto di cardiologia intensiva e Alfonso Leo, neurologo psicanalista.

Nel corso del convegno è stato posto l’accento sulla figura dello psicologo, necessario negli ospedali soprattutto per i pazienti che a causa della malattia dovranno affrontare l’aderenza in ospedale. Non solo. E’ emersa anche la necessità di avere uno psicologo nelle ASL e nelle strutture sanitarie, così come la figura dell’infermiere che dovrebbe essere estesa anche per le famiglie. Come negli Stati Uniti e nelle società europee avanzate, lo psicologo deve affiancare il paziente nella malattia.

Exit mobile version