I giovani sono sempre più interessati a voler acquisire e rafforzare le competenze che il crescente contesto globale richiede, ed è in questa ottica che si pone la scuola del futuro, con tutto il suo pieno di innovazioni tecnologiche.
Ciò non significa, però, lasciare in secondo piano le fragilità, la disaffezione e il disinteresse di una parte delle studentesse e degli studenti che, a volte, conducono a una dispersione scolastica che, nella nostra città non è tanto abbandono fisico quanto dispersione implicita.
A questo scopo sono stati utilizzati i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, di cui il liceo Imbriani ha usufruito a seguito della presentazione del progetto “Ripartiamo insieme…” (Codice M4C1I1.4-2022-981-P-22026 – CUP J34D22005070006).
In particolare, la Missione 4 del PNRR, si interessa di potenziare l’offerta dei servizi di ogni grado di istruzione e l’Investimento 1.4 prevede un Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica. Le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022) sono finanziate dall’Unione europea – Next Generation EU.
Le attività del progetto, pertanto, sono state tutte finalizzate alla gestione degli interventi di prevenzione di rischi di abbandono e di demotivazione all’interno del Liceo Imbriani.
Nello specifico, sono state realizzate attività relative a tre tipologie di percorsi :
1) mentoring e orientamento,
2) potenziamento delle competenze di base,
3) motivazione e accompagnamento ai percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari previsti dal progetto (Art, Musica, Teatro, Scienze Motorie, Lingue spagnolo, francese e tedesco, Filosofia)
In una prima fase del progetto appena terminato, sono stati individuati studentesse e studenti a maggior rischio di abbandono o che avevano già abbandonato la scuola e /o con maggiori fragilità negli apprendimenti e successivamente è stata effettuata la mappatura dei loro bisogni formativi.
Quindi, si è passati alla progettazione specifica degli interventi, allo scopo di individuare le azioni per l’attuazione dell’investimento 1, e alla loro realizzazione.
Gli alunni del Liceo Imbriani destinatari delle attività hanno mostrato un grande interesse per l’iniziativa e 332 studentesse e studenti hanno potuto beneficiarne. Sono stati coinvolti un totale di 54 docenti e sono stai rilasciati 399 attestati
Il monitoraggio finale ha evidenziato un feedback estremamente positivo per tutti i progetti educativi individuali realizzati. Soddisfatto il dirigente scolastico Sergio Siciliano che esprime grande apprezzamento per l’impegno profuso e i risultati conseguiti.
Oltre a sensibilizzare maggiormente le studentesse e gli studenti all’ importanza dell’impegno scolastico, questo progetto ha offerto loro la possibilità di comprendere il valore delle acquisizione delle competenze.
Guardando al futuro, auspichiamo che tali iniziative continuino a prosperare, trasformando le aule scolastiche in autentiche piattaforme di formazione alla vita.