Corriere dell'Irpinia

Lutto nel mondo dei fumetti: addio a Don Perlin, il creatore di Moon Knight e Bloodshot

Lutto nel mondo dei fumetti: è scomparso il fumettista statunitense Don Perlin, il creatore dei personaggi Moon Knight e Bloodshot. Aveva 94 anni ed era ricoverato presso una casa di riposo a Jacksonville, in Florida. A confermare la notizia della sua scomparsa è stato il figliastro Leslie Blumenfeld, alla testata americana New York Times.

Perlin aveva iniziato a lavorare nell’industria del fumetto alla fine degli anni Quaranta, ma il successo gli arrise negli anni Settanta e di nuovo negli anni Novanta. Nel 1974 fu reclutato nella Marvel (per Doctor Strange, Uomo Cosa, Thor, Capitan America, Difensori, Ghost Rider, Transformers e Licantropus). Nel 1975, insieme allo sceneggiatore Doug Moench, creò Moon Knight: un mercenario vendicatore armato di armi d’argento per uccidere creature soprannaturali.

Nel 2022 quest’ultimo fumetto è diventato una serie tv omonima, “Moon Knight”, interpretata da Oscar Isaac su Disney+. Un altro personaggio duraturo a cui Perlin ha lavorato è Bloodshot, un eroe alimentato dalla nanotecnologia. Il personaggio, creato insieme agli sceneggiatori Bob Layton e Kevin VanHook, è apparso per la prima volta nel 1992 in un fumetto pubblicato da Valiant. Vin Diesel ha interpretato il personaggio in un film del 2020. Il primo numero di Bloodshot vendette quasi un milione di copie. Nel 1991 Perlin fu assunto come direttore creativo della Valiant.

Exit mobile version