Corriere dell'Irpinia

Maltempo al nord, caldo africano al Sud: Campania bollente

È meteo estremo in Italia: nubifragi al Nord, caldo africano al Sud. Con episodi di forte maltempo come quelli che stanno sferzando il Nord Est, con Veneto e Lombardia in primo piano. Questo anomalo mese di Maggio sta mostrando, a più riprese, caratteristiche di pieno Autunno al settentrione e di Piena Estate da Roma in giù.

Secondo i meteoreologi sarebbe in arrivo una seconda perturbazione associata ad un ciclone stazionario sulla Normandia: Dalla Francia le piogge colpiranno il Nord e la Toscana – così secondo l’analisi di meteo.it – “altrove le condizioni diverranno sempre più calde, ma anche lattiginose a causa di abbondante pulviscolo sahariano in arrivo dal Sahara”. Non mancheranno temporali anche in Toscana, a macchia di leopardo, mentre sul resto della Penisola e sulle Isole Maggiori il tempo sarà caldo e stabile, non per questo sempre limpido, anzi: sono previste velature a tratti compatte sul meridione, seppur con massime estive fino a 35°C a Ragusa, 34°C a Foggia e Siracusa e con 30°C anche a Napoli e sulla Costiera Amalfitana.

Tra il weekend e l’avvio della prossima settimana la Campania si troverà in una terra di mezzo tra le umide correnti atlantiche – ancora particolarmente attive al Centro-Nord – e il flusso d’aria calda legato all’avamposto dell’anticiclone subtropicale, i cui massimi tenderanno a migrare, secondo un asse obliquo, tra Tunisia, Libia e Balcani meridionali. Si aprirà una fase incerta e volubile, ancora molto mite ovunque con massime nell’ordine dei 25-28°C e contraddistinta dal transito a più riprese di nuvolosità medio-alta in ingresso dal basso Tirreno, che a tratti potrebbe dar luogo a qualche breve piovasco e fenomeno temporalesco; si tratterà di fenomenologia sparsa, irregolare e disorganizzata, che verosimilmente si mostrerà più insistente tra Avellinese, Cilento e settori interni a ridosso dell’Appennino.

Exit mobile version