Corriere dell'Irpinia

Maturità 2024, ecco le tracce: da Ungaretti e Pirandello alla Guerra Fredda

Giuseppe Ungaretti figura nella traccia di analisi del testo 1: la sua opera, dal titolo “Pellegrinaggio”, è il brano poetico selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

C’è anche Luigi Pirandello tra gli autori proposti alla maturità.  Nel testo, tratto da romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” del 1925, si affronta il tema del progresso tecnologico e si riflette sui possibili effetti. Il candidato deve sintetizzare il contenuto del brano, individuare la tesi sostenuta, commentare alcune frasi e fare una serie di riflessioni.

Segue come testo argomentativo riguarda il tema della Guerra Fredda, partendo da un estratto da “Storia d’Europa” di Giuseppe Galasso, chiamando in causa anche la questione del conflitto atomico, tra blocchi contrapposti.

Altra traccia di testo argomentativo della prima prova della maturità chiede di affrontare il tema del “silenzio”, partendo dal brano “Riscoprire il silenzio. Arte, musica, poesia, natura fra ascolto e comunicazione” della giornalista e saggista Nicoletta Polla-Mattiot.

Uno dei temi di attualità parla delle nuove forme di comunicazione e di esternazione dei propri pensieri, incentivate dal digitale, che hanno sostituito il diario cartaceo. Il testo di riferimento è il libro “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito, bibliografo e bibliotecario.

Un’altra delle tracce di testo argomentativo, è incentrata sul “valore del patrimonio artistico e culturale”. Lo spunto di partenza è un estratto di un testo della giurista e professoressa universitaria Maria Agostina Cabiddu, pubblicato sulla Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti.

Tra i temi di attualità proposti alla prima prova di Maturità 2024, uno affronta la questione dell’imperfezione come elemento distintivo e di valore, partendo dal libro della scienziata premio Nobel Rita Levi Montalcini, dal titolo “Elogio dell’imperfezione”. A partire dal brano e partendo dalle proprie esperienze, conoscenze e letture, viene chiesto allo studente di riflettere su quale significato possa avere, nella società contemporanea, l’elogio dell’imperfezione.

Exit mobile version