Site icon Corriere dell'Irpinia

Mirabella verso la tirata del Carro, il sindaco chiama alla costituzione del Comitato festa

Mirabella Eclano – La costituzione del Comitato festa del Settembre eclanese sarà avviato giovedì. Presso la sede del Municipio, infatti, alle ore 19, all’interno della sala consiliare  si riuniranno  cittadini e associazioni  che vogliono impegnarsi all’interno del Comitato che organizzerà l’Estate eclanese 2024. Naturalmente questo per quanto riguarda il programma civile.

La convocazione è stata fatta dal sindaco Giancarlo Ruggiero, il quale intende, insieme ai suoi colleghi di amministrazione, mantenere alta l’attenzione sull’evento più importante, e non solo per Mirabella: la Tirata del Carro. E’ questa infatti la manifestazione più importante per la città eclanese che attira decine di migliaia di visitatori e turisti, ogni anno, la terza domenica di settembre. Un evento che vede impegnati centinaia di cittadini che vogliono partecipare alla “grande tirata”, e che per un anno intero vede al lavoro artigiani locali che realizzano il famoso obelisco di paglia. Il più conosciuto è l’artista, il maestro Giotto Faugno che per lungo tempo è stato l’artefice della costruzione del Carro e della tirata.

L’iniziativa attira decine di migliaia di visitatori e quindi l’organizzazione deve essere perfetta. Per questo sono richieste varie figure di partecipanti alla grande tirata, dagli addetti alle corde ai vigilanti al servizio d’ordine. Mirabella dunque si prepara ad un nuovo appuntamento con la tirata e intatto si comincia a lavorare anche per smussare gli angoli dalle  varie polemiche che arrivano dagli animalisti per il trattamento riservato alle mucche che contribuiscono alla tirata. Negli ultimi anni spesso si sono avuti forti contrasti tra gli organizzatori e gli animalisti, ma i primi sono riusciti sempre a spuntarla. Evidentemente ci sono condizioni positive per gli animali e l’evento si è sempre svolto.

Exit mobile version