Site icon Corriere dell'Irpinia

Mirabella, avanzano i lavori sulla Variante di Passo Eclano

Mirabella Eclano – La Variante di Passo Eclano, pensata per decongestionare il traffico lungo la Statale 90 delle Puglie, è a buon punto: infatti già due tratti sono realizzati e consentono il raccordo con la Statale 90 stessa. Intanto è in corso la realizzazione del tratto che costeggia il vallone Ponticelli.

E’ il progetto predisposto dal Comune di Mirabella Eclano che prevede il “Completamento della variante alla frazione Passo Eclano decongestionamento del traffico urbano”, redatto nell’ambito degli interventi “Cantiere in Comune” e finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il progetto interessa la strada comunale Bosco – Ponticelli. L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Ruggiero intende implementare le reti e le infrastrutture stradali per decongestionare il traffico lungo Passo Eclano e garantire soprattutto un più moderno e sicuro collegamento tra l’area PIP di Pianopantano e il casello dell’autostrada in Grottaminarda, oltre che all’area industriale di Valle Ufita. Insomma si vuole avvicinare la cittadina eclanese alle aree più votate ai grandi collegamenti. E per questo motivo la Giunta municipale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l’importo di € 1.860.000,00. Tutto questo per cominciare a completare l’intero asse stradale della Variante Passo consentendo di collegare la strada in corso di realizzazione con il tratto finale via Bosco – Tuoppolo – PIP Pianopantano da un lato e la rotatoria Fontana del Re nel territorio di Grottaminarda dall’altro. Appunto per questo motivo il Comune eclanese ha predisposto la rimodulazione del progetto già approvato nel 2016.

Il progetto di fattibilità tecnico economica approvato con Delibera di Giunta Comunale l’otto gennaio 2018, per l’importo di € 4.250.000,00 si è reso necessario. Ed ora di passa anche all’affidamento dei servizi relativi il “Controllo archeologico in corso d’opera dei lavori di completamento della variante”.

 

Exit mobile version