Site icon Corriere dell'Irpinia

Mirabella, la Tirata del Carro tra le polemiche. Rinascita eclanese: soldi utilizzati per sponsorizzazioni e non per la tradizione

Il gruppo di minoranza consiliare, “Rinascita eclanese”, guidato da Antonio Sirignano, mantiene alta l’attenzione sulle questioni relative il Carro.

Questa volta si prende spunto dalla delibera di Giunta del 20 agosto con la quale è stato approvato il Programma del “Settembre Eclanese” 2024 e contestuale formulazione di indirizzi operativi.

“Al di là delle cifre impegnate  – si legge sulla pagina Fb di Antonio Sirignano -, con notevole differenza tra quelle per il montaggio/ smontaggio/ trasporto del Carro ( € 36.720,00) e quelle per gli eventi del Settembre Eclanese ( € 63.280,00), balza agli occhi la totale disattenzione degli amministratori firmatari, che deliberano, senza leggere, dati dello scorso anno in merito all’appuntamento più importante della comunità.
E tutto questo è visibile sull’Albo pretorio. Non parlateci di un semplice caso di refuso. Sul Carro si continua con la solita superficialità”.

Si prova a mantenere alta la tensione dei cittadini sulla vicenda del Carro. Il gruppo di minoranza “Rinascita eclanese” nei giorni scorsi infatti aveva presentato richiesta per conoscere il programma degli interventi programmati per il settembre eclanese. E anche in quel caso veniva posta in evidenza una presunta disattenzione verso il carro.
«Ad oggi – scrivevano i consiglieri di minoranza –  ci siamo imbattuti nella maggior parte dei casi in determine in cui i proventi delle sponsorizzazioni sono stati utilizzati per il pagamento di feste e quasi mai per interventi legati al carro o alla sua valorizzazione. Sarà interessante capire – concludono i consiglieri di opposizione – in che percentuale i proventi vengono utilizzati per feste e in che percentuale per interventi connessi al carro”. E facile  prevedere che man mano che si avvicina il giorno della “grande tirata”, prevista per metà settembre, il contrasto tra i gruppi sarà sempre più duro e accalorato. (Rodolfo Picariello)

Exit mobile version