Corriere dell'Irpinia

Monteverde accoglie il premio internazionale “uMani” nel segno di solidarietà e inclusione

Sarà il castello di Monteverde ad accogliere il 4 maggio il Premio Internazionale “uMani”, ispirato all’omonima installazione migrante di arte solidale, che ha compiuto oltre 20mila km in giro per l’Italia promuovendo solidarietà e inclusione, sia nelle piazze che nelle sedi museali e istituzionali più prestigiose. Ai vincitori sarà assegnata una preziosa miniatura numerata dell’opera.

Il Premio sarà conferito a personalità del mondo della cultura, della politica, dello spettacolo o dello sport che si siano distinte per l’impegno civile. Nella precedente edizione sono stati premiati il Principe Alberto di Monaco e la soprano Katia Ricciarelli. Quest’anno il premio è stato assegnato al l’onorevole Francesco Emilio Borrelli e al professor Felice Casucci, Assessore al Turismo della Regione Campania. Alla cerimonia, a ingresso libero, saranno presenti i premiati, il sindaco e presidente della giuria Antonio Vella, e l’ideatore del progetto “uMani” Flavio Pagano.

E’ il sindaco Vella a sottolineare come “Il castello di Monteverde è la location naturale  per il  premio internazionale “uMani” perché, l’opera d’arte, è il simbolo dell’accoglienza, dell’inclusione, di chi lotta continuamente contro le avversità della vita, della resistenza alle ostilità e soprattutto è il simbolo della speranza. Infatti, il comune di Monteverde dopo aver realizzato per 15 anni eventi  a favore dell’inclusione  è stato capace di costruire un modello di sviluppo sociale basato sull’accessibilità. Il progetto “Un Paese Accessibile”, realizzato nel comune di Monteverde, oltre a tanti riconoscimenti, è stato premiato dalla Commissione Europea con il premio Access City Award per il comune più accessibile d’Europa. L’opera d’arte uMani è la congiunzione perfetta tra il lavoro della comunità di Monteverde ed il bisogno di un mondo migliore.”

Exit mobile version