Corriere dell'Irpinia

Siti storici dei Grimaldi, Monteverde protagonista a Montecarlo della festa dell’amicizia

L’Irpinia protagonista a Montecarlo della 5° festa dell’amicizia dei siti storici dei Grimaldi di Monaco, in programma il 15 e 16 giugno. La Comunità di Monteverde sarà presente con uno chalet per promuovere il territorio, con l’artigianato e con i prodotti di qualità. Una partecipazione preceduta dal servizio di una troupe inviata dal Principato di Monaco che ha fatto visita alla Comunità per effettuare delle riprese. Un video che sarà l’occasione per presentare a Montecarlo, sulla piazza del palazzo Reale, il borgo di Monteverde con le sue peculiarità.
Il comune altirpino, assieme a Campagna in provincia di Salerno, rientra nella mappa dei siti storici dei Grimaldi in Italia e in Europa. E’ appartenuto alla famiglia Grimaldi dal 1532 al 1581. Il 4 ottobre 2022 è stato il principe Alberto di Monaco a fare visita a Monteverde sottolineando come “Il forte legame con i siti storici italiani della famiglia Grimaldi non si è mai interrotto. Questo rapporto antico oggi lo rilanciamo puntando alla valorizzazione del loro patrimonio storico e culturale e alla riscoperta delle tipicità”.
“Ogni volta che un paese come il nostro – spiega il sindaco Antonio Vella – esce dai suoi confini è una vittoria non solo del singolo contesto, ma di tutta l’Irpinia. Penso sia poco produttivo pensare allo sviluppo in termini strettamente locali. Siamo davvero orgogliosi per questo pezzo di storia che stiamo vivendo, con l’intento di consegnare nuove prospettive ai posteri»”
Exit mobile version