Site icon Corriere dell'Irpinia

A Montevergine arriva il cardinale Zuppi. L’abate Guariglia: la nostra comunità monastica nel segno dell’accoglienza

Sarà il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, a presiedere il 1 settembre, alle 11, la celebrazione eucaristica al santuario di Mamma Schavona in occasione della solennità di S. Maria di Montevergine.

Nel corso dei secoli la festa liturgica dedicata alla Madonna di Montevergine si celebrava l’8 settembre, giorno della Natività di Maria. Tuttavia i padri benedettini del santuario, nell’avvertire l’esigenza di una festa propria in onore della Madonna venerata sotto il titolo di Montevergine, con la chiara finalità di accrescerne sempre più il culto, nel 1742, ottennero dalla Sacra Congregazione dei Riti e dal papa Benedetto XIV il riconoscimento al 1 settembre.

Il mese di settembre da sempre rappresenta un periodo di grande affluenza di pellegrini e visitatori. In particolar modo riprendono numerosi, i pellegrinaggi organizzati da numerosi comuni campani e non solo. Sono tanti i pellegrini che percorrono a piedi il sentiero che, dai comuni pedemontani, s’inerpicano fino al santuario.

“La ricorrenza di Maria Santissima di Montevergine rinsalda il legame tra le Istituzioni civili e religiose e ribadisce l’importanza di una comunità monastica sempre più ‘ accogliente e missionaria, al suo interno e all’esterno, con uno sguardo privilegiato al mondo giovanile.

La festa della nostra comunità mira ad accrescere la gioia della collettività ed il sentimento di fede ed identità di noi cristiani”- afferma l ‘ Abate di Montevergine Riccardo Luca Guariglia.

Exit mobile version